Notizie dal Mondo dei Motori
Skoda Nuova Fabia

Skoda Nuova Fabia

Arriva nella primavera del 2007 la nuova Skoda Fabia. Arricchita nei contenuti e dal design più emozionale, cresce anche nelle dimensioni. Nuovo motore benzina 1.6 da 105 Cv e 190 Km/h, seguito a parità di potenza dal 1.9 TDI con consumo di 4,9 l/100 Km.

Video  Nuova Skoda Fabia - Film
Video  Skoda Fabia S2000 - WRC 2011

Dimensione Carattere:

Dopo otto anni di successo, nella primavera 2007, la nuova Skoda Fabia sarà un'auto molto più emozionale, agile e sportiva. L’alto livello di sicurezza, il rapporto qualità/prezzo e, in particolare, la spaziosità sono stati considerevolmente migliorati rispetto al modello precedente.

Racchiusa in uno stile sportivo, la Nuova Fabia è fra le vetture più spaziose della sua categoria. La praticità e l’uso quotidiano non risentono in alcun modo degli elementi formali. Al contrario, lo stile deciso e integro sfrutta al meglio lo spazio disponibile.

Il design della nuova Fabia esprime caratteristiche chiaramente emozionali. Più grande rispetto al passato, nella misura di 47 mm in altezza e 22 mm in lunghezza. Oltre a queste misure basilari, la nuova Fabia offre oggi un abitacolo più ampio e un buon comfort a bordo.

A colpo d'occhio la nuova media richiama il carattere impostato recentemente dalla multispazio Skoda Roomster da cui si potrà anche ipotizzare la prossima Fabia Wagon, ma ci si sarebbe aspettato qualcosa di più che un mix tra il posteriore della Fiat Stilo, un pizzico di Suzuki Swift, e "l'originale" tettuccio bianco con montante nero chiaramente Mini Cooper.

In concreto la parte anteriore si evidenzia per un carattere forte e deciso. La calandra del radiatore, fortemente accentuata, non è più costituita da un telaio, ma è completamente integrata nella scocca del veicolo. La forma del logo Skoda è, da una parte, il punto di partenza del muso arrotondato del cofano e, dall’altra, il tratto distintivo che, iniziando da qui, accompagna lo stile dell’intera vettura. Le luci della nuova Fabia sono progettate in forma tridimensionale.

I proiettori anteriori con modulo a triplo asse o riflettore passo-passo e gli indicatori di direzione sovrapposti, danno un effetto espressivo e brillante. Quando sono accese al buio, le luci posteriori presentano la tipica forma a "C" della Skoda.

Lo stile dei cristalli modello precedente dava la sensazione di divisione degli spazi, mentre l’intera superficie vetrata della nuova Fabia crea un’unità armoniosa. Sempre come nel caso della Roomster, questa particolarità è stata raggiunta eccezionalmente bene dai montanti anteriori (di cristallo) e centrali di colore nero lucido. A completamento, l’ampio lunotto, leggermente arrotondato sugli angoli, fornisce un’eccellente visuale posteriore.

Lo stile degli interni della nuova Fabia eccelle per la sua linearità netta e l’interessante modellatura delle superfici. Le proporzioni degli interni e le combinazioni di colori fresche e nuove, nonché i materiali sono stati scelti in maniera tale che gli occupanti si sentano immediatamente a proprio agio. L’alta qualità dei materiali e le possibilità di abbinamento all’interno delle linee di allestimento innalzano la nuova Fabia a livelli sorprendenti per una vettura di questa classe.

Lo spazio è eccezionalmente generoso, nonostante le misure compatte e, nel posteriore, lo spazio libero fornito per la testa è notevole. Le possibilità di regolazione della posizione dei sedili ergonomici della nuova Fabia, consentono una migliore visibilità rendendo più confortevole la vita a bordo e più agevoli le operazioni di ingresso e discesa. La nuova Fabia offre maggior spazio per le gambe di tutti gli occupanti, definendo così nuovi standard nel comfort interno.

Per soddisfare le diverse necessità dallo shopping cittadino alle delle gite nel fine-settimana osono stati collocati pratici vani portaoggetti quali il portabottiglie e una fascetta flessibile di contenimento oggetti sulla porta, oltre ai sedili ergonomici e alla variabilità dello spazio del bagagliaio.

Mumerose migliorie funzionali hanno riguardato gli interni, tra cui gli elementi di comando della ventilazione e l'autoradio sono stati disposti in alto sulla console centrale. Ciò consente di gestirli senza distrarsi dalla guida. Il bagagliaio, con un volume di almeno 300 litri, è in grado di soddisfare tutte le necessità di trasporto della vita quotidiana; la cappelliera, impostabile su due altezze diverse, aumenta la flessibilità e la funzionalità.

La nuova Fabia offre sette propulsori: quattro alimentati a benzina e tre Diesel. Le loro prestazioni soddisfano i requisiti del segmento delle compatte in maniera splendida. Le motorizzazioni vengono offerte con filtro antiparticolato. Il top di gamma a benzina può essere equipaggiato di cambio automatico Tiptronic a sei rapporti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati