Notizie dal Mondo dei Motori
Skoda Rapid: il crash test

Skoda Rapid: il crash test

La berlina compatta Skoda Rapid ottiene ottime valutazioni in tutte le prove effettuate nel corso dei test EuroNCAP e consegue le ambite 5 stelle

Video  Skoda Rapid

Dimensione Carattere:

La berlina compatta Skoda Rapid condivide pianale ed equipaggiamenti di sicurezza con la “cugina” Seat Toledo. Anche essa ha quindi confermato tutte le sue qualità di sicurissima vettura per famiglia, replicandone pari pari tutte le ottime valutazioni in tutte le prove effettuate nel corso dei test EuroNCAP e conseguendo brillantemente il massimo della valutazione con le ambite 5 stelle.

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Rapid ha totalizzato un ottimo un 96% e 34 punti complessivi. Analizzando le singole prove, la nuova Skoda ha totalizzato 15,4 punti nella prova di urto frontale dove brilla la protezione riservata al passeggero (ottima anche quella per il guidatore che non ottiene il massimo dei risultati solamente a livello di torace e polpaccio sinistro, pur risultando assolutamente “protettiva”).

Nell’urto laterale Rapid esce con il massimo del punteggio possibile (8 punti) sia nell’urto contro una vettura sia in quello contro un palo.

Un poco meno lisinghiera la situazione in caso di tamponamento: la protettività rispetto alle sollecitazioni sul collo degli occupanti vengono giudicate appena sufficienti. Il punteggio attribuito in questa prova è di 2,6 punti.

Ottimo invece il livello di protezione offerto ai bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni). I punteggi conseguiti sono stati rispettivamente di 11,2 punti nel primo caso e 12 punti nel secondo. Complete e chiare anche le informazioni e gli avvisi che informano sulla necessità di disattivare l’airbag in caso di bambino trasportato, il punteggio complessivo ottenuto in questa sezione è stato di 39 punti (80%)

25 i punti assegnati (69%) dai tecnici dell’istituto Indipendente Europeo in tema di protezione verso i pedoni. In questo caso risulta ottima la performance a livello di paraurti anteriore. Brillante anche la situazione in caso di impatto con la base del parabrezza e gli spigoli esterni del cofano motore, oltre che con la parte centrale dello stesso.

Discreta è stata valutata la dotazione di sicurezza. Skoda Rapid raggiunge 5 punti e 71%. Premiata la presenza nella dotazione di serie di ESP e avviso di mancato allacciamento cincture anteriori. Non compresi nella dotazione di serie lo stesso avviso per i passeggeri posteriori ed il cruise control con limitatore di velocità.

Risultato finale: 5 stelle




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati