Notizie dal Mondo dei Motori
Smart (2nd generation)

Smart (2nd generation)

Innovazione e dinamismo. Migliori prestazioni ed una nuova dinamica di marcia. Aumenta il fascino della smart: equipaggiamenti più ricchi e nuovi accessori.

Video  Smart (2nd generation)

Dimensione Carattere:

Firenze. Smart è il piacere di vivere un’esperienza di guida unica: il nuovo autentico lusso di avere il controllo del tempo e dello spazio nel traffico cittadino. smart è gioia di vivere, uno stato mentale, il simbolo di un vero e proprio stile di vita.

Le nuove city-coupé e cabrio model year 2003 presentano innovazioni nella tecnologia e negli equipaggiamenti così significative da poter parlare di una vera e propria seconda generazione. Il loro nome infatti - "2nd generation" - rappresenta un percorso coerente e dinamico nello sviluppo della gamma insieme all’introduzione di smart crossblade, Brabus e smart roadster e roadster-coupé.

MIGLIORI PRESTAZIONI ED UNA NUOVA DINAMICA DI MARCIA

Le innovazioni tecnologiche applicate ai motori, al comfort ed ai sistemi di bordo rappresentano soluzioni all’avanguardia ed in buona parte uniche in questo segmento di vetture, e sono state pensate per offrire una dinamica di marcia ancora più brillante e confortevole.

I progettisti smart hanno dedicato alla "2nd generation" numerosi interventi nell’ambito della meccanica e dell’elettronica, a vantaggio delle prestazioni e del piacere di guida.
I nuovi motori a benzina della seconda generazione di smart city coupé e cabrio offrono una maggiore cilindrata, potenza e coppia. La cilindrata del motore Turbo a tre cilindri rivisitato è stata aumentata da 599 cm³ a 698 cm³. I nuovi motori a benzina sono disponibili in due versioni di potenza: 37 kW (50 CV) e 45 kW (61 CV), anziché 33 kW (45 CV) e 40 kW (55 CV). La gamma di motorizzazioni comprende anche l’affermato motore diesel cdi da 30 kW (41 CV). Un’ampia scelta che, grazie alla maggior accelerazione, ripresa ed elasticità di marcia, rende la smart "2nd generation" più agile, dinamica e brillante.

Per aumentare ulteriormente il comfort di marcia e la sicurezza attiva nella modalità con cambio automatizzato è stata perfezionata la funzione kick-down, che consente di scalare automaticamente una o due marce con il pedale dell’acceleratore. Ottimizzando le sequenze d’innesto ed i rapporti del cambio, tenendo conto delle maggiori prestazioni del motore, nelle singole marce si raggiungono velocità più elevate e l’erogazione di potenza avviene in modo decisamente più progressivo e armonioso.

Per rendere ancora più gradevole e dinamico il comportamento su strada della vettura sono stati introdotti importanti dispositivi, come il sistema antislittamento ed antiarretramento in pendenza (AAS), l’ESP (Electronic Stability Program) che, grazie ad un sistema di sensori, interviene selettivamente su eventuali situazioni di sovrasterzo e sottosterzo, il sistema elettronico di ottimizzazione della frenata (Brake Assist), il sistema antibloccaggio freni (ABS) con ripartitore elettronico della forza frenante (EBV), oggi integrato nell’ESP. Tali dispositivi vanno ad aggiungersi alla già ricca dotazione di serie: airbag full-size lato guida e passeggero, ABS, cinture di sicurezza con pretensionatori, cellula TRIDION, controllo dinamico della trazione TRUST PLUS e sedili di sicurezza integrali.

AUMENTA IL FASCINO DELLA SMART: EQUIPAGGIAMENTI PIÙ RICCHI E NUOVI ACCESSORI

smart "2nd generation" arricchisce i suoi contenuti con nuovi equipaggiamenti ed accessori che rendono ancora più gradevole il comfort a bordo.

I principali equipaggiamenti di serie, già a partire dalla versione pure, sono:
SOFTIP (cambio sequenziale a 6 marce), climatizzatore con indicatore della temperatura esterna e segnalazione pericolo gelo (di serie per City-Coupé, esclusa motorizzazione da 37 kw benzina; opzione per Cabrio), alzacristalli elettrici, vetri atermici, chiusura centralizzata con comando a distanza e immobilizzatore, portellone posteriore sdoppiato con comando a distanza (per city-coupé), capote elettrica TRITOP a variazione continua con comando apertura a distanza (Cabrio), indicatore degli intervalli di manutenzione, indicatore digitale livello carburante, indicatori di direzione con innesto "comfort one-touch".

Numerosi sono anche i nuovi equipaggiamenti a richiesta disponibili per smart city-coupé e smart cabrio model year 2003.
Sull’intera gamma, infatti, sono disponibili:
servosterzo parametrico Electric Power Steering (EPS), che agisce in modo "intelligente" in funzione della velocità di marcia e della forza applicata al volante; Cruise Control con limitatore di velocità integrato, che consente di fissare la velocità di crociera desiderata e di impostare la velocità massima; pacchetto di illuminazione con accensione e spegnimento delle luci con temporizzatore in fase di avvio e parcheggio.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati