Notizie dal Mondo dei Motori
Smart - Car2go a Lione

Smart - Car2go a Lione

A Lione, Car2go prenderà il via i primi mesi del 2012, inizialmente con 200 Smart Fortwo. All’interno di un’area di attività di 44 kmq, i Clienti registrati possono localizzare le vetture in qualsiasi momento tramite Internet o uno smartphone.

In Relazione:
Articoli  SMART
Video  Video SMART
Video  Foto SMART

Dimensione Carattere:

Dopo il successo riscosso dall’introduzione ad Amburgo, car2go GmbH società del Gruppo Daimler e Europcar proseguono la collaborazione in una nuova città: nel giro di poche settimane, car2go entrerà, infatti, in servizio anche a Lione. La città sul Rodano sarà la prima, in Francia, ad offrire ai suoi cittadini la possibilità di avvalersi di un sistema di autonoleggio moderno ed estremamente flessibile. Con l’adesione di Lione, car2go continua la sua espansione sul mercato internazionale, iniziata la scorsa primavera. Nessun vincolo a stazioni di noleggio fisse, possibilità di utilizzo delle vetture senza prenotazioni né tempi di noleggio prestabiliti e vantaggiose tariffe al minuto: sono già oltre 45.000 i Clienti conquistati da car2go.

"Le soluzioni innovative nell’ambito della mobilità urbana sono un mezzo per affrontare con successo le sfide poste dal traffico cittadino e ridurre le emissioni di CO2 , contribuendo ad aumentare la qualità della vita", ha affermato Gérard Collomb, sindaco della città di Lione. "Dall’avvio di Velo’v nel 2005, il primo sistema di bikesharing, oggi con car2go offriamo ancora una volta un’innovazione unica, che s’inserisce nelle nostre offerte di mobilità completandole alla perfezione. Daimler e Europcar hanno scelto Lione: questo dimostra che siamo una delle città leader in Europa nel settore della mobilità urbana". "Lione, come prima ’città car2go’ francese, ha per noi una grande importanza. Il debutto di car2go in Francia rappresenta un grande passo avanti nel mercato europeo e, per quanto riguarda la velocità di lancio di car2go, raggiungiamo una nuova dimensione", ha aggiunto Robert Henrich, CEO di car2go GmbH. "Lo straordinario successo riscosso in Germania e in Nordamerica dimostra che car2go realizza il desiderio del Cliente di una soluzione di mobilità flessibile e facile da gestire per singoli tragitti brevi e non pianificati".

200 car2go in un’area di attività di 44 km²

A Lione, car2go prenderà il via i primi mesi del 2012, inizialmente con 200 smart fortwo. All’interno di un’area di attività di 44 km², i Clienti registrati possono localizzare le vetture in qualsiasi momento tramite Internet o uno smartphone, noleggiarle e, dopo l’uso, restituirle.
L’area di attività copre quasi l’intera superficie della città di Lione (circa 47 km²). Con i suoi 500.000 abitanti circa, la terza città più grande della Francia, il cuore della seconda regione più popolosa d’oltralpe, che comprende quasi 1,5 milioni di abitanti ed è un importante punto di snodo del traffico. Durante il noleggio, i Clienti car2go possono spostarsi liberamente a loro piacimento. Solo l’inizio e la conclusione del noleggio devono avvenire all’interno dell’area di attività. Come modello di noleggio a breve termine per regioni ad alta concentrazione di industrie e popolazione, car2go è il completamento ideale dei mezzi di trasporto pubblici tradizionali e delle altre offerte di mobilità già esistenti. Grazie all’utilizzo di smart fortwo, compatte, ecologiche e prodotte nella località francese di Hambach, car2go aiuta a decongestionare il traffico in transito ed in sosta oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.

Sviluppato dal Business Innovation Department di Daimler AG, fondato nel 2007, car2go è già in servizio nelle città tedesche di Ulm ed Amburgo, nella capitale del Texas Austin e nella canadese Vancouver, dove sta riscuotendo grande successo. In queste città, già più di 45.000 Clienti utilizzano le oltre 1.100 vetture disponibili. A partire dall’avvio ufficiale nel marzo 2009, i noleggi totalmente automatici sono stati più di 900.000, con una percorrenza totale di 9 milioni di chilometri. Quello che sta più a cuore ai Clienti sono i vantaggi di car2go.

Ad esempio, la possibilità di percorrere singoli tragitti non pianificati con vetture compatte e perfette per il traffico cittadino senza necessità di prenotazione anticipata o senza doversi recare a una stazione di noleggio fissa. In nove casi su dieci, i tragitti percorsi dai Clienti non finiscono nel punto di partenza. Con car2go, si può scegliere liberamente da dove partire, dove arrivare e la durata di noleggio della vettura.

Dopo il successo dell’introduzione ad Amburgo, la partnership tra il maggiore autonoleggio europeo, Europcar, e la società del Gruppo Daimler, prosegue a Lione.
"Insieme a car2go, offriamo in contesti urbani prodotti innovativi per la mobilità, che si rivolgono a nuovi target di Clientela", ha dichiarato Philippe Guillemot, CEO di Europcar International. "Con più di 80 anni di esperienza ed una continua creazione di mercati, Europcar è oggi il leader indiscusso nel settore del noleggio auto in Europa. Grazie alla partnership con Daimler, esploriamo nuove possibilità per sviluppare, con l’offerta di servizi combinati car2go e Europcar, una vasta gamma di soluzioni di mobilità per i Clienti nelle grandi città".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati