Notizie dal Mondo dei Motori
Smart concept personal sounds

Smart concept personal sounds

Al Salone di Detroit, Smart ha presentato la nuova concept personal sounds: la macchina è personalizzabile attraverso il suono. Una specie di tuning esclusivamente musicale, senza altre elaborazioni particolari a livello di carrozzeria oppure di motore.

In Relazione:
Articoli  SMART
Video  Video SMART
Video  Foto SMART

Dimensione Carattere:

Avete presente il tuning duro, quello con alettoni, spoiler, motori pompati al massimo? Ecco, la Smart presentata al Salone di Detroit... non c’entra proprio nulla con quel tipo di elaborazioni che vanno forte in Germania. Al Naias, invece, la Smart presenta la nuova concept car smart personal sounds, che regala inedite possibilità di personalizzazione della vettura attraverso il suono.

In particolare, inserendo il freno di stazionamento o azionando il tergicristallo, sarà possibile attivare un suono personalizzato. Il meccanismo è quello delle suonerie dei telefoni cellulari, e i brani potranno essere scaricati online ed installati direttamente sulla vettura.

Una concept che prefigura un futuro affascinante, in cui i clienti (all’inizio quelli di Smart, del Gruppo Daimler, cioè Mercedes; ma in seguito magari anche quelli di altre marche) potranno personalizzare la propria vettura anche nel suono.

I file MP3 sono intercambiabili e consentono di passare da un assolo di chitarra dei Doors all’inconfondibile voce di Joe Cocker. Al tempo stesso, è possibile creare un profilo sonoro specifico per gli interruttori delle luci, gli indicatori di direzione ed il lunotto termico posteriore.

L’idea iniziale del progetto Smart personal sounds è nata all’interno del giovane team del programma formativo CAReer, cui è stato affidato il compito di descrivere e sviluppare un’idea di business innovativa. È il programma del Gruppo Daimler volto a consentire di fare esperienza nel mondo del lavoro a giovani laureati e a quanti sono interessati ad una carriera nel settore.

Sulla Smart personal sounds, a una precisa azione all’interno della Fortwo, sarà associato un file musicale, trasmesso attraverso gli altoparlanti della vettura grazie a un software dedicato. Un modo per rendere più piacevole gli spostamenti, ma anche per rendere ancora di più la Smart uno status symbol, una macchinetta che ti differenzia dagli altri per le dimensioni, la linea simpatica e la personalizzazione dei suoni.

E c’è da dire che Smart tenta in ogni modo di rendere unica la propria vettura, prefigurando non solo una Fortwo personalizzabile con la musica, ma anche elettrica. Infatti, è partito il mese scorso, da Milano, il più grande tour in auto elettrica a zero emissioni mai realizzato al mondo. A pochi giorni dall’inizio delle consegne delle prime 100 Fortwo electric drive a Roma, Milano e Pisa nell’ambito del progetto e-mobility Italy insieme ad Enel, ecco l’electric drive roadshow, un innovativo viaggio a zero emissioni che toccherà ben 60 città in tutte le regioni d’Italia. Da gennaio a dicembre, la Smart elettrica attraverserà il Paese consentendo a tutti gli italiani di provare in prima persona il futuro della mobilità elettrica in città.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati