Notizie dal Mondo dei Motori
Smart forfour: bentornata Classe A!

Smart forfour: bentornata Classe A!

Attinge a piene mani dal periodo d’oro della mercedes vecchia maniera.

Video  Crash Test Smart ForFour 2005

Dimensione Carattere:

Vi ricordate la prima generazione della Mercedes Classe A? Le sue dimensioni compatte, la seduta di guida alta, la più amata dalle donne? Ebbene, con la rinnovata forfour, smart ha pienamente attinto al periodo d’oro della Classe A vecchia maniera (fine anni ‘90) riproponendone sostanzialmente le stesse caratteristiche in chiave moderna e con il marchio smart. La nuova forfour è lunga 3,49 metri ed è quindi perfettamente a proprio agio nel traffico cittadino, anche grazie ad un diametro di volta record di appena 8,65 metri. Apertamente dedicata alle donne come la prima Classe A, vanta l’apertura delle porte posteriori a 90 gradi, una eccellente capacità di bagagliaio (considerando la compattezza esterna, si va da 315 a 975 litri) e la tradizionale cellula Tridion per la sicurezza, come la fortwo.

La nuova forfour (750 Euro in più rispetto a fortwo) è stata lanciata in Italia lo scorso autunno con prezzi compresi tra 12.640 e 15.700 Euro per le due motorizzazioni inizialmente disponibili: 3 cilindri di 1 litro rispettivamente da 61 e 71 CV. Ora smart regala alla gamma un propulsore più potente, per chi ama un pizzico di sportività in più. Si tratta della forfour 90 Turbo equipaggiata con un brillante motore 0.9 sovralimentato da 90 CV e 135 Nm di coppia massima a 2.500 giri che innalza la velocità massima a 165 km/h. Il turbo di nuova concezione dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente che consente di incrementare la dinamica di marcia e nello stesso tempo di ridurre i consumi a soli 4,3 litri/100 km nel ciclo combinato, anche sfruttando il dispositivo automatico start/stop. La forfour 90 Turbo è disponibile a partire da 14.570 Euro. Tutti i motori sono già Euro 6.

Nel nostro Paese, l’offerta della rinnovata forfour è articolata su cinque allestimenti particolarmente ricchi sin dall’entry level youngster. L’allestimento passion costa 910 Euro in più di youngster, prime 1.390 Euro in più di passion, sport edition 1 1.210 Euro in più di passion e proxy 1.090 Euro in più rispetto a sport edition 1. “Con la nuova motorizzazione da 90 CV - ha spiegato il direttore marketing di Mercedes Italia, Eugenio Blasetti - torniamo a parlare alle tantissime donne che hanno amato la prima Classe A. Compatta e spaziosa, divertente da guidare e attenta ai consumi, la nuova forfour sarà la scelta ideale per chi ha bisogno delle cinque porte in città e non vuole rinunciare ai valori che da sempre distinguono il marchio smart”.

Già dalla versione base youngster sono presenti dotazioni di serie all’altezza come integrazione smartphone direttamente in plancia, 5 airbag, ESP, Crosswind, speed limit assist e Hill Start. La sport edition #1 aggiunge volante e leva cambio in pelle, tetto trasparente, cerchi da 16” Black e interni bicolori Black/Orange. La passion prevede cerchi in lega Bicolor da 15” e trip computer, mentre la proxy ha interni in pelle eco, assetto sport e Lane Keeping assist. Infine, la più sofisticata prime dispone di sedili riscaldabili in pelle e sensori per agevolare le manovre di parcheggio. Per ora solo con il cambio manuale, forfour riceverà in dote l’automatico da giugno.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati