Notizie dal Mondo dei Motori
Smart Fortwo "car2go" - Vienna

Smart Fortwo "car2go" - Vienna

500 Smart Fortwo car2go sono gia pronte nella capitale austriaca. A Vienna il programma di mobilità car2go con la più grande flotta al mondo ha gia preso il via. Disponibili per il nolleggio senza prenotazione. Iscrizioni aperte dal 15 novembre 2011.

Video  Smart Nuova Fortwo Electric Drive
Video  Smart fortwo DTC
In Relazione:
Articoli  ForTwo
  CityCar
Video  Video SMART
Video  Foto SMART

Dimensione Carattere:

A breve anche la città di Vienna disporrà del servizio car2go. A partire da dicembre verranno distribuite nella capitale austriaca 500 smart fortwo "car2go edition". car2go, la prima offerta di mobilità al mondo caratterizzata dalla massima flessibilità e dall’assenza di stazioni di noleggio fisse, offre ai suoi iscritti la possibilità di noleggiare le auto in qualsiasi posto ed in qualsiasi momento, senza che sia necessario stabilire in anticipo il termine del periodo di noleggio o la località di riconsegna.

"Con car2go basta salire a bordo e partire. I nostri Clienti possono prendere a noleggio una vettura quando lo desiderano, senza necessità di prenotarla in anticipo o di stabilire il momento della riconsegna, ed una volta arrivati a destinazione possono semplicemente lasciarla lì, senza doverla riportare al punto di partenza", così Robert Henrich, Managing Director di car2go GmbH, illustra la caratteristica distintiva di questa offerta di mobilità.

Le vetture car2go potranno essere noleggiate in un’area di attività di circa 80 km quadrati, comprendente il centro città ed alcuni quartieri periferici densamente popolati. Contrariamente a quanto avviene con il tradizionale car sharing, che si avvale di un sistema di stazioni, con car2go i Clienti possono spostarsi a proprio piacimento senza l’obbligo di parcheggiare le vetture presso stazioni fisse, quindi senza un’inutile occupazione di parcheggi pubblici.

Le vetture destinate al servizio car2go sono le prime al mondo a uscire dalla fabbrica appositamente sviluppate per una procedura di noleggio completamente automatica: le smart fortwo "car2go edition". Queste vetture sono famose per l’agilità nel traffico cittadino oltre che per un motore a benzina ottimizzato dal punto di vista dei consumi con funzione automatica start/stop. Una telematica di nuova generazione permette di prendere in prestito le vetture car2go con una comoda procedura completamente automatica.

Sulla base delle esperienze precedenti, car2go non viene più considerata un’alternativa ai mezzi di trasporto già esistenti, bensì un’opzione integrativa. I sondaggi clienti rivelano che nel traffico cittadino i Clienti car2go preferiscono spostarsi in autobus e con mezzi su rotaia piuttosto che con la propria auto, con un conseguente snellimento del traffico nell’area urbana.

"La rete di trasporto pubblico di Vienna è molto sviluppata e ben utilizzata. car2go intende integrare l’attività di queste importantissime aziende di trasporto pubblico con un’ulteriore opzione per abitanti e visitatori della città, rendendo ancora più efficiente il sistema nel suo complesso", afferma il CEO di car2go Robert Henrich.

I Clienti possono prendere a noleggio le vetture car2go che trovano a disposizione lungo la strada senza nessun preavviso, oppure possono trovarle e prenotarle via Internet oltre che tramite applicazioni per smartphone. La vettura scelta si apre con la tessera fornita agli utenti registrati. Una volta arrivati a destinazione, la vettura car2go può essere lasciata gratuitamente in qualsiasi parcheggio pubblico. I Clienti non sono vincolati in alcun modo per quanto riguarda inizio, durata e destinazione dello spostamento.

I Clienti viennesi potranno iscriversi versando un contributo una tantum di 9,90 Euro. Inoltre non sono previsti canoni fissi mensili. La tariffazione è a tempo e durante la marcia vengono addebitati 0,29 Euro al minuto.

Se il Cliente effettua una sosta intermedia senza interrompere il periodo di noleggio, ad esempio per un acquisto, verrà applicata una tariffa di parcheggio ridotta pari a 0,09 Euro al minuto. La vettura passa automaticamente dalla tariffa di marcia alla tariffa di parcheggio, permettendo al Cliente di effettuare soste lungo il tragitto senza ulteriori preoccupazioni. Per periodi di noleggio più lunghi sono previsti prezzi orari e giornalieri agevolati: la tariffa a tempo massima è pari a 12,90 Euro all’ora o 39 Euro al giorno (24 ore).

Nella tariffa a tempo sono compresi tutti i costi di parcheggio nelle aree urbane con parcheggi a pagamento. I Clienti possono ignorare i parchimetri sia in caso di soste intermedie che al termine del periodo di noleggio, perché per i costi di parcheggio car2go versa alla città di Vienna una cifra forfettaria.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati