Notizie dal Mondo dei Motori
Smart Fortwo Electric Drive in USA

Smart Fortwo Electric Drive in USA

Smart Fortwo Electric Drive sbarca in America, dopo aver conquistato tutti con la sua innovativa trazione elettrica a zero emissioni. Il positivo risultato dei test effettuati in Europa hanno incoraggiato lo sviluppo oltreoceano della piccola citycar.

Dimensione Carattere:

La Smart Fortwo Electric Drive sbarca nell’America settentrionale, forte del grande successo ottenuto dalla sperimentazione nelle principali città europee. A seguito dell’enorme richiesta, la produzione della city-car elettrica, iniziata nel novembre 2009, è stata già incrementata, passando dalle originarie 1.000 alle attuali 1.500 unità.

Con motore a trazione elettrica di seconda generazione, la Smart Fortwo, è equipaggiata con un’innovativa batteria agli ioni di litio estremamente efficiente, la cui collocazione tra gli assi della vettura permette di mantenere del tutto inalterati ingombri e spazio interno dell’intelligente biposto.

Il motore elettrico da 30 kW, posizionato nella sezione posteriore della vettura, assicura una buona accelerazione da ferma ed un’elevata agilità grazie alla coppia massima di 120 Nm, immediatamente disponibili.

Smart Fortwo Electric Drive può essere ricaricata anche alla presa elettrica domestica e disporre così di un’autonomia di circa 135 chilometri, più che sufficienti per le esigenze di mobilità urbana. Con smart la trazione elettrica ad emissioni locali zero diventa l’alternativa ideale per la circolazione nei contesti cittadini

Dopo la consegna dei primi esemplari della nuova Smart Fortwo elettrica alla fine del 2009 ad alcuni Clienti di Berlino, presto questa ecologica e avveniristica city-car dimostrerà la sua idoneità all’uso quotidiano in altre grandi metropoli in Europa, Nord America ed Asia. Inoltre, a partire dal 2012, Smart Fortwo Electric Drive sarà disponibile in circa 40 Paesi.

Conla nuova Smart elettrica, Daimler si pone come precursore assoluto nel settore dell’elettromobilità. Inoltre, Smart Fortwo Electric Drive è la logica evoluzione del concetto Smart e va ad integrare la gamma che è già oggi la più parsimoniosa nei consumi rispetto a tutte le altre Case automobilistiche.

Oltre ad essere la più compatta vettura in circolazione, la biposto può attualmente vantare i più ridotti valori di consumo carburante ed emissioni. Smart Fortwo si distingue anche per il comfort e gli elevati livelli di sicurezza. Il design unico, che la differenzia al primo sguardo da ogni altra vettura, l’ha resa un’icona di stile in tutto il mondo.

In risposta alla forte domanda che già oggi si registra, a partire dal 2012 Smart Fortwo Electric Drive sarà prodotta su larga scala e distribuita attraverso la rete ufficiale degli Smart Center come parte integrante della gamma Smart.

Questa terza generazione sarà equipaggiata di una nuova batteria agli ioni di litio, sviluppata per la produzione in serie da Daimler in collaborazione con Evonik. La batteria agli ioni di litio attualmente utilizzata viene prodotta da Tesla ed è all’avanguardia della tecnica. Per lo sviluppo del sistema in proprio, tuttavia, sono stati necessari ulteriori adattamenti.

Le differenze tra i due tipi di batterie risiedono essenzialmente nella struttura costruttiva. La batteria Tesla si compone di numerose celle cilindriche, mentre la batteria realizzata dalla Casa di Stoccarda consiste di un minor numero di unità, ma di dimensioni maggiori. In questo modo si ottiene una densità energetica ancora più elevata (che consente maggiori riserve energetiche per una maggiore autonomia) ed una durata ancora più lunga dei componenti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati