Notizie dal Mondo dei Motori
Smart ForTwo Elettrica

Smart ForTwo Elettrica

Non bastava essere l’auto meno inquinante, ora con la nuova Smart fortwo Electric Drive, dotata appunto di motore elettrico, la piccola citycar è in assoluto l’auto ad emissioni dirette pari a zero. Per un futuro in mobilità ecosostenibile.

Video  Produzione - Smart ForTwo
Video  Smart fortwo DTC
In Relazione:
Articoli  ForTwo
  CityCar
Video  Video SMART
Video  Foto SMART

Dimensione Carattere:

Già nominata come auto meno inquinante, e proprio in occasione del suo decimo compleanno, Smart presenta in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Parigi La Smart fortwo equipaggiata con motore elettrico. Smart fortwo Electric Drive a zero emissioni dimostrerà i suoi vantaggi nella guida in condizioni reali nell’ambito del progetto "e-mobility Berlin".

Il giovane marchio automobilistico sottolinea così il suo ruolo di pioniere nella realizzazione di concept automobilistici adeguati per la mobilità individuale ecosostenibile di domani. Già i modelli attuali si distinguono per consumi contenuti ed emissioni minime di anidride carbonica. La gamma smart comprende anche il modello smart fortwo cdi, campione di CO2, che occupa una posizione di spicco con i suoi soli 88 g/km.

Dal mese di ottobre 2008 i due modelli smart fortwo benzina da 52 kW/71 CV e 45 kW/61 CV sono dotati di serie dell’intelligente funzione start/stop, che concorre a ridurre ulteriormente i consumi.

Sin dall’introduzione del primo modello nel 1998, sono stati prodotti più di un milione di esemplari della due posti. smart fortwo è in vendita in 37 Paesi e da gennaio del 2008 è disponibile anche negli Stati Uniti. A metà del 2009, sarà commercializzata anche in Cina. smart fortwo vanta un bilancio soprendentemente positivo ed orientato verso un futuro ecosostenibile.

Dal 1998, smart rappresenta una soluzione innovativa per la grande sfida dei nostri tempi: come è possibile garantire una mobilità individuale sostenibile per l’ambiente? Una risposta a questa domanda è smart fortwo electric drive di ultima serie con motore elettrico. Silenziosa, altamente efficiente ed a zero emissioni locali.

Alla fine del 2007, smart ha avviato a Londra un progetto pilota con 100 smart elettriche della serie precedente dotate di batterie di tipo Zebra per raccogliere le prime esperienze sull’impiego di queste vetture in condizioni reali. Il feedback dei Clienti è stato molto positivo ed incoraggiante. Le autorità della capitale inglese hanno premiato questo impegno nei confronti dell’alimentazione elettrica, esonerando i guidatori di smart elettrica dal costoso pedaggio d’ingresso urbano (Congestion Charge).

Smart prosegue con coerenza il suo percorso verso la produzione di vetture elettriche. Con il sostegno del governo federale e del Land di Berlino, Daimler AG ed il gigante energetico tedesco RWE hanno presentato all’inizio di settembre 2008 il progetto "e-mobility Berlin". Con questa iniziativa, che rappresenta il più grande esperimento del genere mai avviato al mondo, le due aziende intendono creare le condizioni per poter guidare vetture elettriche a zero emissioni alimentate a batteria. RWE metterà a disposizione 500 stazioni di ricarica e Daimler una flotta di 100 vetture elettriche. Obiettivo comune è realizzare un intelligente sistema globale.

Per il progetto "e-mobility Berlin" è stato inoltre sviluppato una "on-board-unit" che comunica con la stazione di ricarica. Questa unità dovrà contribuire a ricaricare la batteria automaticamente ad un prezzo conveniente quando la rete non è sovraccaricata, per esempio di notte; oppure quando è disponibile una quantità di energia superiore da fonti alternative rispetto a quella necessaria in quel determinato momento, a vantaggio di una maggiore tutela dell’ambiente e di minori costi per il Cliente.

Le fasi di sviluppo e di armonizzazione di tutti i componenti necessari per la realizzazione di questo progetto procedono a pieno ritmo. All’inizio del prossimo anno il sistema verrà prima testato ed ottimizzato internamente. Alla fine del 2009 verrà avviata la produzione in piccola serie della due posti elettrica e verranno consegnati i primi modelli ad un gruppo selezionato di Clienti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati