Notizie dal Mondo dei Motori
Smart ForTwo - La più ecologica

Smart ForTwo - La più ecologica

La Smart ForTwo si conferma 1° in classifica come auto più eco-compatibile tra le benzina, diesel ed ibride. Citata proprio dalla Gazzetta ufficiale del Ministero per lo sviluppo economico, consuma nella versione Cdi soli 3,3 litri di gasolio ogni 100 Km.

Video  Produzione - Smart ForTwo
Video  Smart fortwo DTC
In Relazione:
Articoli  ForTwo
  CityCar
Video  Video SMART
Video  Foto SMART

Dimensione Carattere:

Oggi, a dieci anni di distanza dal lancio sul mercato, smart fortwo si conferma 1° in classifica tra le vetture più eco-compatibili a benzina, diesel ed ibride contenuta nella Guida al risparmio di carburante ed emissioni di Co2, redatta a cura del Ministero dello sviluppo economico, Ministero dei trasporti e Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Smart fortwo mhd (micro hybrid drive) si classifica al primo posto tra le auto a benzina. Grazie al sistema start and stop, che nelle fasi di esercizio al minimo spegne temporaneamente il motore ed interrompe così il consumo di carburante e le emissioni di scarico, smart fortwo mhd consente un risparmio di carburante del 13% e le emissioni di CO2 raggiungono il livello record di 103 grammi per chilometro.

Smart trionfa anche nella classifica delle vetture diesel. Con un consumo di carburante di soli 3,3 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari ad 88 grammi ogni chilometro, smart fortwo cdi si conferma, ancora una volta, la vettura di serie con i consumi e le emissioni di CO2 più contenuti sul mercato. Lo scorso novembre, smart fortwo cdi ha, inoltre, conquistato le cinque stelle d’oro della testata Quattroruote per i suoi consumi estremamente contenuti, certificati dal successo in una prova su strada unica e particolarmente impegnativa: percorrere i mille chilometri che separano Roma da Salisburgo con un solo pieno di gasolio, che si traduceva nella verifica dei dati di consumo dichiarati dalla Casa di 3,3 litri/100 km

La guida pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale contiene, oltre alla classifica delle "vetture più verdi", numerosi consigli agli automobilisti per un comportamento corretto al volante ed un perfetto stato d’uso del veicolo. L’obiettivo è offrire ai consumatori informazioni utili per un acquisto consapevole di autovetture nuove, così da contribuire alla riduzione delle emissioni ed al risparmio energetico.

Il successo sul mercato di smart nei principali mercati internazionali non conosce flessioni. Dopo il grande successo registrato all’avvio delle vendite negli Stati Uniti, anche in Italia i numeri di vendita si confermano in controtendenza rispetto al negativo andamento del mercato.

Nel mese di agosto, smart ha registrato ben 1.337 immatricolazioni, archiviando una crescita del 5,2% rispetto alllo stesso periodo del 2007.

Nei primi otto mesi del 2008, smart ha immatricolato ben 23.789 unità: rispetto allo stesso periodo del 2007, la crescita è addirittura del 26%.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati