Notizie dal Mondo dei Motori
Smart Vision e-scooter

Smart Vision e-scooter

A stupire il pubblico del Salone di Parigi ci penserà Smart Vision e-scooter, l’innovativo ciclomotore che prende spunto dalla sorella a 4 ruote Fortwo Electric Drive. Trazione completamente elettrica ad emissioni zero, 45 km/h per 100 km di autonomia.

In Relazione:
Articoli  SMART
Video  Video SMART
Video  Foto SMART

Dimensione Carattere:

Con l’escooter a trazione completamente elettrica, Smart propone una nuova ed intelligente soluzione per la mobilità urbana. L’innovativo progetto di scooter elettrico riprende sostanzialmente quelli che sono i punti di forza di Smart fortwo electric drive, ovvero dimensioni compatte, agilità, elevati standard di sicurezza, piacere di guida tipico del marchio Smart e, non da ultimo, l’efficiente sistema di trazione elettrica a zero emissioni.

Oltre che per le innovative soluzioni tecniche adottate, il nuovo escooter convince grazie ad un design caratteristico ed all’avanguardia, uniti ad una straordinaria maneggevolezza. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla completa integrazione di smartphone su escooter. Smart escooter diventa sinonimo di ecocompatibilità e piacere di guida senza compromessi. Il due ruote Smart verrà presentato in anteprima al Salone dell’Automobile di Parigi 2010.

Smart escooter, tanto pratico quanto non convenzionale, è perfettamente a proprio agio nelle grandi città, dove è in grado di soddisfare le esigenze di mobilità più disparate. Nel traffico urbano lo scooter elettrico è un’alternativa vantaggiosa ed intelligente all’automobile, grazie alla maggiore manovrabilità, al comfort impareggiabile ed alle innovative dotazioni di sicurezza offerte. Tra queste ultime spiccano airbag, ABS e Blind Spot Assist.

DESIGN

Smart escooter colpisce fin da subito per il suo design unico e non convenzionale, basato su un sofisticato concetto di ergonomia. Il design dello scooter elettrico è caratterizzato da linee accattivanti e sportive: il frontale appare armonioso e compatto se visto di lato, mentre la ruota posteriore dà l’impressione di trovarsi molto più indietro rispetto ai sedili, enfatizzandone così lo slancio in avanti e l’agilità.

L’aspetto trendy dell’escooter è evidenziato dai preziosi dettagli che ne sottolineano l’elevato valore e nel contempo l’assoluta modernità, dal sofisticato rivestimento a pannelli del cruscotto al faro posteriore perfettamente piatto.

La struttura del telaio di supporto dello scooter elettrico è modellata appositamente sulla cellula di sicurezza tridion di Smart fortwo. Il telaio in acciaio ed alluminio è rivestito completamente da pannelli della carrozzeria in plastica interscambiabili; un altro parallelo evidente con la biposto di successo per eccellenza.

Smart escooter ha una verniciatura bianca con elementi verdi a sottolineare l’affinità con Smart fortwo electric drive.

DINAMICA DI GUIDA

Oltre alla massima ecocompatibilità Smart escooter offre anche un notevole piacere di guida grazie alle compatte dimensioni del propulsore elettrico che sviluppa una potenza di 4 kW, pulito e che non necessita di manutenzione. Inoltre, a fronte del ridotto ingombro del motore, le possibilità di stivaggio del carico sono maggiori.

Smart escooter si distingue per il design ultramoderno del telaio e per le ruote anteriori e posteriori posizionate su un elegante forcellone monobraccio. La ruota anteriore monta un pneumatico 130/60 R13, mentre quello posteriore misura 140/65/R13.

Smart escooter raggiunge la velocità massima di 45 km/h. La corrente di trazione è fornita da un sistema altamente innovativo rappresentato da un pacchetto batteria agli ioni di litio da 48 volt. Grazie alla capacità della batteria di 80 Ah è possibile raggiungere un’autonomia di 100 chilometri. L’escooter può essere ricaricato tranquillamente tramite una presa domestica, in un arco di tempo da tre a cinque ore. La presa di ricarica si trova sul frontale dello scooter, sotto al badge Smart, mentre il caricabatterie è integrato nello scooter.

SISTEMA ABS INTEGRALE

Per frenare Smart escooter in modo sicuro basta un semplice tocco della leva al manubrio per rallentare contemporaneamente sia la ruota anteriore che quella posteriore. Una volta azionato il freno a disco idraulico anteriore subentra un sistema antibloccaggio che assicura il massimo effetto frenante, anche in caso di emergenza. La ruota posteriore frena parallelamente a quella anteriore e non in modo meccanico, bensì elettrico.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati