Notizie dal Mondo dei Motori
Sognando California

Sognando California

Si apre a Los Angeles il motorshow che chiude la stagione, con uno sguardo rivolto al futuro elettrico e uno al presente. Protagonista il made in Italy.

Video  LA Auto Show
Dimensione Carattere:

Los Angeles accoglie una pattuglia di nuove stelle nel cuore di Downtown, lontano dai bagliori di Hollywood. Allo Staples Center, la 'tana' dei mitici assi del basket Los Angeles Lakers, è di scena il LA Auto Show: il salone dell'auto che contende ormai da anni la leadership della rassegna annuale che da Detroit, a gennaio, inaugura la stagione dei motori a stelle e strisce. E non solo. Se l'appuntamento in Michigan è importante per definizione - a Detroit le Big Three (Ford, GM, Chrysler) sono di casa, e per tradizione, Henry Ford proprio lí ha inventato l'auto oltre 100 anni fa capendo per primo l'importanza della comunicazione, degli autosaloni e delle fiere - la rassegna californiana assume sempre più i connotati del salone glamorous.

Attento all'attualissimo tema della sostenibilità, dal 30 novembre al 9 dicembre l'Auto Show della città degli angeli chiude l'anno dell'automotive mostrando quest'anno 40 novità: in alcuni casi si tratta di modelli già visti in Europa ma inediti in America, altre peró sono primizie mondiali di grande impatto. Se infatti qui sono una novità assoluta per esempio la nuova Range Rover o la prossima spider Jaguar F-Type già svelate nel Vecchio Continente, sulle strade della California si vedono per la prima volta il Maggiolino Cabrio, la Bmw i3 Coupé elettrica, la Porsche Cayman 2013. Solo per citarne alcune fra le più attese.

Herbie si scopre il 'capo' ma mantiene inalterate le peculiarità dell'attuale modello con tetto in lamiera: base della carrozzeria e motori sono invariati, non mancano i riferimenti all'originale nella silhouette e nelle componenti interne, e c'è pure la versione con sistema audio Fender con cui Volkswagen strizza ancora una volta l'occhio a quei mitici Sessanta di cui proprio il primo Maggiolino è un simbolo indiscusso. Un simbolo come lo sono stati gli hyppies, i grandi concerti all'aperto e, appunto, gli strumenti Fender che per primi hanno reso 'di serie' basso e chitarra elettrica.

La versione Coupé della elettrica da città Bmw, quella i3 che affianca le due varianti coupé e roadster della sportiva ibrida i8, svela il design definitivo della prima auto che il sub-brand premium Bmw i lancerà il prossimo settembre 2013. Avrà grandi superfici vetrate e carrozzeria in fibra di carbonio, riduce le masse del 70% rispetto all'acciaio, e sfrutterà app e sistemi multimediali evoluti per connettersi con la Rete e con le infrastrutture cittadine, mostrando informazioni e interfaccia utente attraverso maxi-display installati in vece del quadro strumenti e al centro della plancia. Il motore da 170 cavalli garantirà circa 160 chilometri d'autonomia.

Con un look simile a quello della Boxster lanciata a inizio 2012, la nuova Cayman alza il tiro aggiungendo 10 cavalli alle motorizzazioni in gamma: 2.7 litri da 275 cavalli e 3.4 sulla Cayman S da 325 cavalli.

È il made in Italy peró la stella più luminosa a Los Angeles, una tendenza che pervade ogni settore merciologico all'ombra della collina di Hollywood: dalla cucina alle cucine, dagli arredi alla moda, l'italian style da queste parti spopola. Cosí Fiat sceglie Los Angeles per svelare in anteprima mondiale le attesissime nuove declinazioni della 500: la versione elettrica 500e riservata a questa parte di mondo, la 500L Trekking e la 500 Abarth cabriolet. Il pubblico americano è ghiotto della vetturetta e sono infatti oltre 50.000 le Cinquecento che popolano l'America, con una concentrazione senza pari proprio in California. Un successo capace di offuscare il fenomeno Mini, il primo recente esempio di contagio di citycar a-la-page europeo nella terra incline ai Suv, ai maxi pick-up, alle cilindrate ipertrofiche e muscolose. La versione elettrica 500e, 111 cavalli e alcune differenze estetiche come colorazioni e strumentazioni dedicate, garantisce 130 km d'autonomia: il minimo sindacale per attraversare le trafficatissime freeway che tagliano la città da Malibu a Downtown. L'ideale per farsi notare (un po' di più) da Rodeo Drive a Venice Beach; 500e si ricarica in quattro ore alla presa di corrente (da 240V), sarà venduta in serie limitata entro l'estate a un prezzo, ora solo indicativo, di circa 35.000 dollari. Fianchi più robusti, paraurti deidacti, scivoli e modanatura in plastica a circondarne il perimetro sono invece i tratti distintivi della 500L Trekking. Si tratta del modello, per cosí dire countryman, con cui il cinquino-grande strizza l'occhio alle gite fuori porta, in campagna e in montagna. Altro che spiagge, e strade della California.
.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati