Notizie dal Mondo dei Motori
Spada Codatronca Monza

Spada Codatronca Monza

Paurosamente esclusiva la nuova Spada Codatronca Monza, ma rimarrà una one-off. Motore Italtecnica V8 da 7 litri e 720 CV, sparati da due compressori Rotrex. La coppia massima supera i 950 Nm. Prestazioni? 0-100 in 3 secondi e velocità massima 335 km/h.

Video  Spada Codatronca Monza
Dimensione Carattere:

La prima "Batmobile" made in Torino, Spada Codatronca, l’avevamo già vista nel lontano 2007. Frutto dell’esperienza e del genio creativo dello Staff della SVS (Spada Vetture Sport) la nuova fuoriserie creava un ponte immaginario con le concept innovative su cui Ercole Spada trascorreva notti insonni alla "corte di Zagato".

Oggi il sogno ritorna, rielaborato e rivisto in chiave ancora più esclusiva e corsaiola con la Spada Codatronca Monza, roadster estremo a due posti secchi nato per le strisce d’asfalto dei più famosi circuiti internazionali.

La one-off realizzata con la matita di Spadaconcept da Paolo, Ercole Spada e Domiziano Boschi, e costruita da Spadavetturesport è stata richiesta da Aznom, azienda monzese specializzata nel mondo del luxury, partner aziendale del Produttore. Aznom, che ha curato i materiali interni, ha richiesto questo pezzo unico dedicato al circuito di Monza per utilizzarlo in eventi luxury e per rinsaldare sempre di più la connessione tra il mondo del design e del lusso esclusivo, di cui, a 360°, fa parte anche la fascia più alta dell’automotive.

La Codatronca Monza è stata richiesta con caratteristiche più estreme che ben si sposano con la filosofia Aznom, partendo dalla linea guida della coupè del 2008. La linea e gli interni racing senza compromessi si rifanno allo stile delle barchette da corsa degli anni ʼ60, estreme e tecniche come i prodotti Aznom della carbon business collection per gli amanti delle auto sportive.

Il connubio con Monza nasce dal legame di Aznom con la città che ne ospita la sede storica e con il mitico circuito, lʼAutodromo Nazionale Monza, da poco teatro della presentazione di Cars2, nuovo film di animazione Disney Pixar, per la quale Codatronca è stata scelta come VipCar, per la sua unicità tipica dei Prodotti Italiani.

Mentre la Spada Codatronca Monza resterà un esemplare unico, l’omonima versione barchetta è disponibile su richiesta presso lo stabilimento Spadaconcept di Moncalieri, alle porte di Torino.

CODATRONCA MONZA NEL DETTAGLIO

Il telaio tubolare in alluminio è stato rivestito con una leggera carrozzeria in fibre composite che custodisce, al proprio interno, una pregiata meccanica creata da Italtecnica. Il propulsore si basa su un V8 di quasi 7 litri, modificato ampiamente grazie allʼadozione di 2 compressori centrifughi Rotrex: la potenza sprigionata raggiunge i 720 CV con una coppia di oltre 950 Nm, scaricata a terra da un cambio a 6 marce ravvicinate. Basta solo il primo rapporto per raggiungere i 100 km/h in poco più di 3 secondi e tutti i successivi per fermare l’ago del tachimetro alla velocità massima di 335 km/h.

Il peso viene contenuto in soli 1.180 kg a secco, grazie anche agli interni in stile racing curati da Aznom. Sedili e cinture sono di Sabelt ed il volante Aim integra la strumentazione con acquisizione dati in can/gps ed è collegato con la Smartycam Aim, telecamera che permette di registrare i video in HD con la sovraimpressione dei dati di telemetria.

Il pacchetto tecnico si completa con le prestazionali Pirelli Pzero Corsa montate su leggerissimi cerchi Oz Ultraleggera ed impianto frenante Brembo con abs racing, direttamente mutuato dalle vetture da competizione FIA GT3, così come le sospensioni totalmente regolabili.

La nuova Codatronca Monza ispirerà un modello di serie dalle caratteristiche più stradali, dedicato agli amanti delle auto sportive da vivere open air. La Codatronca Monza e la Codatronca Barchetta sono disponibili su richiesta presso Spadaconcept Srl ed Aznom Srl.

SPECIFICHE TECNICHE
Spada Codatronca Monza

Tipo Veicolo : motore anteriore centrale, RWD, 2 porte barchetta
Struttura : telaio tubolare in Alluminio

MOTORE:
Blocco motore in alluminio V8 con valvole in titanio
Tipo: 7.0 l V8 con doppio Rotrex C38 Italtecnica e doppio intercooler
Cilindrata: 7.011 cc
Rapporto di compressione: 11.5:1
Potenza : 720 CV a 6.200 g/min.
Coppia: 950 Nm a 4.200 g/min.
Alimentazione: SFI (sequential fuel injection)
Valvole: OHV, 2 per cilindro

TRASMISSIONE
Manuale a 6 rapporti (corsa Corta)

DIMENSIONI:
Peso (kg) 1.180
Passo(mm) 2.686
Carreggiata Ant/Post (mm) 1.607/1.580
Lunghezza (mm) 4.759
Larghezza(mm) 1.942
Altezza (mm) 1.130

SOSPENSIONI, STERZO, FRENI
Sterzo Servoassistito a sforzo variabile in funzione della velocità.
Freni Brembo a disco con ABS ad alte prestazioni, 380 mm ant. e 355 mm post.
Pinze Brembo 8 pompanti ant. e 4 pompanti post.

PNEUMATICI
Anteriori 285/35-19"
Posteriori 345/35-19"

PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 335
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3.0




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati