Notizie dal Mondo dei Motori
Subaru Impreza XV

Subaru Impreza XV

Una nuova veste regala caratteristiche da crossover alla nuova Subaru Impreza XV. Basata sulla famosa berlina regina dei rally, ha doti fuoristradistiche accentuate e sofisticate soluzioni meccaniche. Diesel, benzina e Bifuel/GPL a partire da 22.980 Euro.

Dimensione Carattere:

Il design esterno di una autovettura è il suo biglietto da visita. È la dichiarazione d’intenti del costruttore nei confronti delle caratteristiche
dinamiche e di utilizzo del mezzo che propone.

E questa è anche la chiave di lettura per definire questo nuovo sport utility Subaru Impreza XV. Già alla presentazione della Impreza nel 2007, si poté constatare come le doti dinamiche e di comfort di questa compatta berlina a due volumi erano decisamente fuori dal comune, in questo segmento. A queste doti intrinseche del progetto, si aggiunge oggi una versione che, già dall’aspetto, dimostra la sua indole: dinamica, sportiva, massiccia, decisamente orientata verso lo sport utility, cioè una capacità chiara e dichiarata di sapersi muovere con agilità su qualsiasi fondo stradale e in qualsiasi condizione meteo.

Due le versioni presentate, per due tipologie di clientela simili, ma con dichiarate differenze di utilizzo: Impreza XV 2.0R, la nuova crossover compatta di casa Subaru con motore a benzina/BI-Fuel da 2,0 litri, per muoversi con sicurezza su qualsiasi fondo stradale, soprattutto nel tempo libero ed Impreza XV 2.0D, la versione con motore boxer diesel.

Per chi utilizza la vettura con qualsiasi tempo meteorologico, che fa del viaggiare la sua passione. Che lo fa con un mezzo che lo soddisfa dal punto di vista dinamico ed estetico. Che fa della concretezza e del dinamismo la sua essenza del viaggiare. Vista dal frontale appare evidente la mano dei designer su calandra e mascherina, per dare una presenza più forte sulla strada con un look più deciso. Il tutto si rafforza, in alto, dal profilo dei mancorrenti sul tetto e, in basso, dai passaruota, sottolineati e amplificati da bordi opachi di contrasto.

Si ha immediatamente una sensazione di maggiore forza, stabilità e grinta. Nella vista posteriore si nota immediatamente il grande spoiler a tutto lunotto, integrato fino ai montanti laterali. Anche il posteriore dichiara immediatamente la sua propensione al dinamismo, come sottolineato dal nero opaco della parte centrale inferiore del paraurti. Anche gli interni della Impreza XV sono completamente diversi dalle sorelle di gamma. Design, materiali, colori e configurazione sono specifici per questa vettura, come è nella sua indole, come ci si aspetta da un moderno crossover urbano. Le motorizzazioni proposte nei due modelli sono state riviste in molti particolari. Rispettano entrambe le normative Euro 5 e si distinguono per un buon andamento della coppia motrice, prestazioni in linea con le migliori del mercato e consumi degni di una due ruote motrici.

DESIGN ESTERNO

La famiglia Impreza presenta questa nuova versione con l’intento di offrire una vettura che, mantenendo le caratteristiche di guidabilità e comfort tipiche della Impreza terza generazione, ne accentua la vocazione di crossover, conferendo una immagine più grintosa e personale. Nel disegno della nuova calandra si ritrova lo stesso leitmotiv delle altre vetture crossover di casa Subaru. Integrata senza soluzione di continuità nella mascherina anteriore, conferisce alla vettura un’estetica grintosa e una presenza maggiore sulla strada.

I contorni arcigni dei fari, ispirati agli occhi di un falco, e la mascherina dal disegno sportivo con fendinebbia incassati alle sue estremità, oltre al tipico look da crossover richiamano gli stilemi tipici delle vetture sportive Subaru. I passaruota con i loro imponenti archetti conferiscono all’Impreza XV una presenza su strada che infonde fiducia.

Gli elementi con finitura nera opaca della parte inferiore della carrozzeria, che si estendono senza soluzione di continuità dalla parte inferiore dello scudo paraurti anteriore ai rivestimenti delle fiancate e ai sottoporta, enfatizzano l’impressione di solidità degli esterni. I mancorrenti sul tetto e lo spoiler posteriore in alluminio nero sottolineano la versatilità e la silhouette personale. La finitura nera della parte inferiore dello scudo paraurti posteriore rafforza il look da crossover della coda.

Nei gruppi ottici posteriori sono integrate luci di stop a LED. Il portellone è adornato da un’esclusiva targhetta "XV". Tutti i modelli sono inoltre contraddistinti dalla targhetta "SYMMETRICAL AWD". Il modello XV a gasolio è caratterizzato anche dal logo posteriore specifico per i modelli diesel.

INTERNI

Il design degli interni è stato differenziato da quello del normale modello Impreza per offrire un feeling più attivo. Per i rivestimenti in tessuto dei sedili si utilizza il colore marrone come tinta di contrasto al nero. Che si riflette in una percezione di grande qualità, dando all’estetica della XV una collocazione del tutto particolare e personale. Cuciture marroni abbelliscono anche i pannelli porta, la superficie del vano portaoggetti della console e i braccioli, conferendo agli interni un aspetto elegante e raffinato.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati