Notizie dal Mondo dei Motori
Subaru Outback Crash Test

Subaru Outback Crash Test

La costellazione delle Pleiadi si arricchisce di altre 5 stelle. Il merito spetta alla Outback.

In Relazione:
Articoli  SUBARU
Video  Video SUBARU
Video  Foto SUBARU

Dimensione Carattere:

Dopo l’eccellente risultato ottenuto dalla Suv Forester, anche la crossover Outback di Subaru si vede insignire del gagliardetto più prestigioso rilasciato dall’EuroNCAP. La vettura brilla infatti in ognuna delle quattro materie d’esame snocciolatele dall’esigente programma europeo di valutazione della sicurezza dei veicoli: 85% (32 punti) nella protezione degli adulti, ancora 87% (43 punti) per la salvaguardia dei bambini, 70% (25 punti) al capitolo pedoni, 73% (10 punti) all’ispezione infine della dotazione di sicurezza. Valori la cui media vale appunto 5 stelle.

Concorrono allo score registrato in tema di “adult occupant” i 14,5 punti guadagnati sull’impatto frontale, gli 8 punti (punteggio top) del crash laterale contro un’altra vettura, inoltre i 7,3 pts dell’impatto laterale ma contro un palo. La Outback monta in ogni caso di serie un set di airbag che attutiscono sia i colpi ricevuti dalla nuca che dal resto del corpo. Quanto al famigerato colpo di frusta, Euro NCAP emette luce verde: anche il tamponamento più critico può potenzialmente essere assorbito dal poggiatesta indistintamente dal sedile occupato davanti e dietro. In caso di bambino a bordo di età inferiore ai 18 mesi, la sede indicata dalla legge è il sedile del passeggero anteriore. Ebbene, sia durante un impatto frontale che in caso di urto laterale il movimento in avanti del capo del piccino non avviene in modo scomposto, né subisce un’accelerazione eccessiva. Lo stesso dicasi riferito a un passeggero di età inferiore ai 3 anni, alloggiato quindi nell’apposito seggiolino ancorato stavolta al divano posteriore. Il messaggio di pericolo riguardo all’airbag, dispositivo da disattivare in caso di presenza di bambini su seggiolone, viene ripetuto su ambedue le alette parasole e consiste sia di un pittogramma, sia di un sintetico testo.

Voltando pagina, nella disgraziata ipotesi dell’impatto contro un pedone, paraurti inferiore (6 punti) e cofano anteriore (18,9) della Outback si comportano in modo impeccabile. Nota dolente è semmai lo spigolo del cofano stesso: 0,4 punti e un tasso di rischio particolarmente elevato. Ultima fermata in corrispondenza di “safety assist”: manca un dispositivo per la limitazione della velocità, in compenso il controllo elettronico della stabilità è di serie e funziona bene. Segno “più” anche per il cicalino che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza, sia anteriori che posteriori ed il sistema di assistenza per la guida extraurbana AEB. Il punteggio assegnato in questa sezione è un più che buono 73% con 10 punti.
Risultato finale: 5 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati