Notizie dal Mondo dei Motori
Suzuki Celerio

Suzuki Celerio

Anche la nuova piccola, ma spaziosissima citycar Suzuki Celerio, è stata oggetto dei consueti test sulla sicurezza realizzati dall’Istituto Indipendente Europeo EuroNCAP.

In Relazione:
Articoli  SUZUKI
Video  Video SUZUKI
Video  Foto SUZUKI

Dimensione Carattere:

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, la “suzukina” ha totalizzato 23 punti (61%). Nella prova di urto frontale non si evidenziano pericolose sollecitazioni su guidatore e passeggero. Il punteggio finale in questa sezione è di 13,6 punti. Nella simulazione dell’impatto laterale contro una vettura la Celerio brilla per protettività e si aggiudica il massimo del punteggio (8 punti). La prova che simula invece l’impatto contro un palo non è stata effettuata in quanto gli airbag laterali sono disponibili solo a richiesta e pertanto la vettura non è stata ritenuta idonea per l’assegnazione di un punteggio in questa sessione.

Ottima la situazione in termini di protezione offerta ai bambini fino a tre anni ospitati su appositi seggiolini omologati (12 punti assegnati in termini di performance). Meno brillante per i più grandicelli (sopra i tre anni) in cui ottiene 7,4 punti. Il punteggio complessivo ottenuto in questa sezione è stato positive con 36 punti (74%). Buoni risultati anche in tema di protezione verso i pedoni con 25 punti assegnati (68%). In questo caso risulta ottima la performance a livello di paraurti anteriore, parte centrale del cofano motore e buona parte del parabrezza (esclusa la zona dei montanti). Critica la situazione anche in caso di impatto con lo spigolo del cofano. 5 punti e 38% sanciscono un giudizio discreto sulla dotazione di sicurezza che include nella dotazione di serie il sistema ESP e l’avviso per le cinture di sicurezza per i posti anteriori. Risultato finale: 3 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati