Notizie dal Mondo dei Motori
Suzuki Swift Sport - Test Drive

Suzuki Swift Sport - Test Drive

Potente ed entusiasmante, la piccola Suzuki Swift Sport sfodera i suoi 125 Cv di potenza, raggiungendo i 200 Km/h di velocità massima. Allestimento sportivo con cerchi in lega, doppio scarico e paraurti aerodinamici. In vendita a 15.990 Euro.

Video  Suzuki Swift CIV
In Relazione:
Articoli  Swift
Video  Video SUZUKI
Video  Foto SUZUKI

Dimensione Carattere:

Dopo il successo scaturito dalla versione "cittadina", Suzuki Swift si veste di Sport con un allestimento all’insegna di una guida sportiva ed un motore che sa anche emozionare nelle circostanze più divertenti.

Fiore all’occhiello della gamma, la nuova Swift Sport si caratterizza da subito per il design più accattivante e tra i molti elementi tradotti in chiave sportiva si nota immediatamente l’assetto ribassato, cerchi in lega, sedili avvolgenti e tutto l’occorrente per entusiasmare la vita di tutti i giorni.

La vettura, infatti, consente di viaggiare a ritmo sostenuto con tranquillità e senza stress pressoché in qualunque condizione del fondo stradale, offrendo allo stesso tempo la versatilità necessaria per un piacevole impiego sia sui brevi tragitti quotidiani sia nei lunghi viaggi.

Come già accaduto per la versione standard di Swift e per il nuovo crossover SX4, anche per Swift Sport ha utilizzato le conoscenze tecnologiche derivanti dalla partecipazione al Campionato Mondiale Junior Rally (JWRC) per il set-up dell’assetto, dello sterzo e dei freni.

Swift Sport si propone quindi con un nuovo design dal carattere marcatamente sportivo, corredato da numerosi dettagli che assicurano il massimo del comfort nell’utilizzo quotidiano, identificandosi come la nuova allettante scelta per chi cerca il divertimento nella guida.

DESIGN ESTERNO

L’individualità e le caratteristiche dinamiche esterne si presentano in un contesto assolutamente omogeneo consentendo alla piccola sportiva di essere compresa come un nuovo modello trasversale, in cui tutto è collocato al giusto posto senza stonare o poco osare.

In questi termini i designer Suzuki hanno saputo estendere il gusto sportivo nelle parti che più lo richiedevano, esprimendosi attraverso una serie di dettagli esclusivi.

Le dimensioni esterne si concentrano in una lunghezza totale di 3,76 metri mentre la larghezza è di 1,69 mt. e l’altezza di 1 metro e mezzo. L’altezza da terra è di soli 14 cm, mentre il peso in ordine di marcia è attestato a 1.105 Kg.

Lo stile aggressivo di Swift Sport si identifica immediatamente nella parte anteriore grazie al paraurti aerodinamico, in cui trovano posto la grossa presa d’aria a nido d’ape inferiore e le modanature con forma affusolata vicino al bordo inferiore, atte a ridurre la portanza sull’avantreno.

Nella vista laterale, caratterizzata dall’aspetto compatto e dallo stile inconfondibile, spiccano i cerchi in lega, di serie 16" e optional 17", dal nuovissimo design, mentre al posteriore Swift Sport si contraddistingue non solo per lo spoiler, ma anche e soprattutto per il doppio terminale di scarico cromato.

DESIGN INTERNO

Il piacere di guida non dipende soltanto dalle grandi prestazioni, ma anche dall’esperienza vissuta all’interno dall’abitacolo. Internamente si respira una forte aria di cambiamento, dettata ancora una volta dall’aver saputo affiancare materiali e finiture.

Il design degli strumenti, le sensazioni dello sterzo, la precisione del cambio, le raffinate rifiniture, il piacere tattile e l’ergonomicità, sono segni chiari e piacevoli racchiusi nella Swift "tutto pepe".

La spiccata connotazione sportiva è evidenziata anche dai colori dei rivestiment, in rosso e nero, e dalla conformazione dei sedili di guida anteriori, disegnati specificatamente per Swift Sport, con profonde sedute, imbottiture più rigide e supporti lombari, studiati per assicurare un’ottima combinazione tra supporto, ritenuta e comfort, adatti anche per i lunghi viaggi senza sfiancare guidatore e passeggero.

Lo stile dinamico e giovanile si evidenzia tutto attorno al posto guida grazie anche al volante in pelle, con inserti di color alluminio, le bordature cromate del quadro strumenti, i pedali in acciaio inox, la leva del cambio in pelle ed i comandi del climatizzatore in acciaio satinato.

Grazie all’esperienza Suzuki nell’utilizzo dello spazio interno (come per la nuova Grand Vitara ed Suzuki Sx4), l’abitacolo permette a quattro persone di viaggiare in pieno comfort. La capacità del bagagliaio è di 213 litri (VDA) con 4 passeggeri a bordo. In aggiunta, reclinando gli schienali dei sedili posteriori, si può estendere la fino a 495 litri.

MOTORE E PRESTAZIONI

A garanzia di prestazioni più elevate ed un perfetto feeling su strada, Swift Sport è equipaggiata con il motore 1.6 benzina DOHC 4 cilindri 16V a fasatura variabile VVT. Con una cilindrata di 1.586 cm³, il motore eroga una potenza di 125 Cv (92kW) a 6800 giri/min. e dispone di una coppia di 148Nm a 4800 giri/min., grazie anche ad un rapporto di compressione di 11,1:1.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati