Notizie dal Mondo dei Motori
Suzuki SX4

Suzuki SX4

Dinamismo di un Suv ed eleganza di una berlina. In anteprima al Salone di Ginevra, Suzuki Sx4 è progettata per garantire comfort e sportività. Motore di punta per nuova Sport Crossover è il 1.9 DDiS da 120 Cv Euro 4. Sul mercato nel mese di marzo 2006.

Video  Suzuki SX4 GLX NAVI

Dimensione Carattere:

Presentato ufficialmente al Salone di Ginevra il nuovo Crossover Suzuki SX4. Il nome "in codice" ha un significato molto profondo, per questo terzo modello strategico a livello mondiale, SX4: S = Sport, X = Cross-Over, 4 = Le stagioni di utilizzo e come 4x4.

Elegante e dinamico sia nell’aspetto sia nelle prestazioni, questo modello a 5 porte è ideale per diverse situazioni ed occasioni. Rappresenta la nuova strategia Suzuki nel segmento delle auto compatte ed è il modello più innovativo della sua categoria nella gamma di vetture Suzuki.

Frutto dell’accordo siglato in aprile 2003 tra Suzuki e Fiat Auto S.p.A., da cui è nata anche la "sorella italiana" Fiat Sedici, SX4 verrà commercializzato in Italia dal mese di Marzo 2006. Per il mercato Europeo, Suzuki SX4 viene prodotto in Ungheria presso la Magyar Suzuki Corporation. Suzuki per questo modello ha un obiettivo di produzione in Europa di 40.000 unità.

Dall’incrocio con l’innovazione e la tradizione, insiti nel DNA Suzuki, è nato un veicolo assolutamente nuovo, capace di offrire le caratteristiche migliori, tipiche sia di un’auto compatta che di un’auto prettamente sportiva (SUV). La dinamicità di questo modello, dall’elegante design di un crossover, rappresenta il simbolo di uno stile di vita libero.

Due le motorizzazioni importate da Suzuki Italia: un benzina 1.6 VVT (1.586 cc) da 107 Cv (79 kW) ed un tubodiesel commonrail 1.9 DDiS da 120 Cv (88 kW). Il primo disponibile sia nella versione "Urban Line", dal carattere cittadino, sia "Outdoor Line" dall’aspetto SUV, con sistema di trazione integrale 4x4 inseribile, a tre modalità - 2WD, 4WD Auto e 4WD Lock ; il secondo solo in quella "Outdoor".

I prezzi di listino verranno comunicati poco prima dell’effettiva commercializzazione sul mercato.

DESIGN ESTERNO

Suzuki SX4 è stata progettata per essere perfetta in ogni situazione. Unendo la dinamicità del SUV all’eleganza tipica di una berlina, questa vettura compatta è l’esempio di un perfetto equilibrio. La forma, fluida ed elegante nella sua semplicità, nasconde una struttura solida e dinamica. La linea bassa e i finestrini larghi e triangolari delle portiere anteriori contribuiscono a conferire un aspetto grintoso dalle prestazioni sportive, mentre gli ampi parafanghi e le carreggiate generose danno un’immagine di stabilità e tenuta di strada.

Le dimensioni esterne si attestano a 4.140 mm di lunghezza, 1.755 mm di larghezza e 1.620 di altezza, rispettivamente per le versioni 4x4, mentre per le 4x2 sono si "compattano" a: 4,100 mm x 1,730 mm x 1,565 mm.

Il design così avvincente fa pensare a potenzialità mai viste prima nelle vetture compatte tradizionali, ed è perfettamente in linea con la filosofia Suzuki: eccitante, multifunzionale e coinvolgente, ma sempre con uno spirito giocoso.

Il consumatore può orientarsi su due diverse versioni di Suzuki SX4, in grado di soddisfare ogni esigenza:

La versione "Outdoor" ha un aspetto SUV, con pneumatici da 16 pollici di serie. L’aspetto SUV è reso ancor più evidente dalle modanature poste a protezione dei passaruota e dei fianchi della vettura, dal paracoppa, dai sottoporta e dall’elevata altezza da terra.

La versione "Urban" racchiude invece in sé il carattere di auto familiare, con elementi stilistici orientati ad una sobria eleganza. Essa è disponibile sia con pneumatici da 15 che da 16 pollici.

DESIGN INTERNO

Il carattere "Crossover" si evince anche all’interno dell’auto. Le curve gentili e le linee morbide offrono al passeggero un interno accogliente, reso tale anche dalla qualità e dall’aspetto dei materiali utilizzati. Elementi decorativi circolari ed un pannello centrale scorrevole, già utilizzati con successo su altri modelli Suzuki, conferiscono all’auto dinamicità ed uno stile di vita attivo.

Gli interni in due tonalità sono per lo più neri e sono resi più luminosi da inserti cuneiformi color metallo, per ottenere un aspetto raffinato e contemporaneamente aggressivo. I comandi disposti ergonomicamente sono facilmente raggiungibili. L’ampio cruscotto costituito da tre anelli fornisce le più importanti informazioni, anche solo con un sguardo veloce, e si inserisce perfettamente fra gli altri ornamenti metallici e circolari delle bocchette d’areazione laterali e degli altri comandi, dando la giusta enfasi a tutto l’insieme.

Il pannello centrale comprende il sistema audio, il climatizzatore automatico e altri accessori, esempio di funzionalità ed estetica. Gli ampi quadranti del climatizzatore opzionale completamente automatico sono dotati di luci dalla forma circolare, che ne facilitano la consultazione e aggiungono un tocco di stile in più. Sia il sistema di climatizzazione sia l’impianto audio sono perfettamente integrati sulla superficie, in modo da ottenere un alto livello qualitativo e conferire un aspetto sofisticato. Alcune versioni sono inoltre dotate di 8 altoparlanti di alta qualità (4 altoparlanti normali e 4 tweeters).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati