Notizie dal Mondo dei Motori
Suzuki Vitara Crash Test

Suzuki Vitara Crash Test

La Crossover compatta Vitara, è stata oggetto dei severi test dell’EuroNCAP uscendone a pieni voti, superando anche concorrenti blasonati e di marchi premium.

In Relazione:
Articoli  SUZUKI
Video  Video SUZUKI
Video  Foto SUZUKI

Dimensione Carattere:

La sicurezza nei confronti degli adulti a bordo è stata valutata con un ottimo 89% e 34,1 punti. Nello specifico, Suzuki Vitara ha conseguito 7,8 punti in caso di impatto frontale contro barriera deformabile ed una protettività totale verso il passeggero e 7,7 punti nell’urto classico. En plein in caso di urto laterale, sia contro auto che contro ad un palo; 16 i punti assegnati in questa sessione dove non si rivela alcuna sollecitazione per guidatore e passeggero. Eccezionali anche i risultati in caso di tamponamento. La misurazione del cosiddetto effetto “colpo di frusta” ha fatto infatti registrare un risultato di 2,7 punti non rilevando alcuna sollecitazione pericolosa per il collo di tutti gli occupanti indistintamente.

Ottimo ed in linea con la vocazione da vettura da famiglia grazie alle sue doti di abitabilità, versatilità e comfort, anche il comportamento nei confronti dei passeggeri più piccoli. Sia nella simulazione che riproduce l’impatto su bimbi di 18 mesi che in quella con dummy che replica le caratteristiche di un bambino di tre anni, i risultati sono stati più che buoni. 12 punti con seggiolino adatto ai più piccoli e 11 punti per quello riservato ai più grandicelli. Il totale per la sicurezza dei bambini a bordo è di 42 punti che corrispondono ad una percentuale del 85%.

Sul fronte della dotazione di sicurezza, Vitara non teme confronti, offrendo già sul modello base tutta la dotazione di sicurezza necessaria e anche di più, totalizzando un punteggio di 9,8 punti che corrispondono ad un 75%.

Piuttosto “gentile” anche verso i pedoni specie in caso di urto contro il paraurti anteriore e con praticamente tutto il cofano motore. Critica la situazione solo in caso di impatto con i montanti del parabrezza. I punti assegnati in questa sessione sono stati 27,6 con 76%.

Risultato finale: 5 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati