Notizie dal Mondo dei Motori
Tecnologie e polizze auto del futuro

Tecnologie e polizze auto del futuro

L’innovazione tecnologica nel settore auto viene sfruttata per aumentare la sicurezza e diminuire il rischio d’incidenti. Caleranno anche le tariffe RC auto?

Dimensione Carattere:

Le innovazioni tecnologiche applicate al settore auto si concentrano principalmente sulla questione della sicurezza alla guida, con particolare attenzione alle condizioni psicofisiche del guidatore. Da progetti concreti si è già passati a parlare di innovazioni futuristiche, fino alla sperimentazione di auto completamente automatizzate in grado di dirigersi autonomamente al più vicino ospedale in caso di malore del guidatore.

Al di là di questi progetti avveniristici, sono già diffusi strumenti volti a evitare incidenti dovuti alla stanchezza e alla distrazione, spie che invitano a una pausa perché si sono percorsi troppi chilometri senza fermarsi (il sistema Teach radar di Mercedes ne è un esempio) oppure caschi dotati di sensori che misurano l’intensità dell’attività cerebrale del guidatore, facendo rallentare automaticamente l’auto se si registrano distrazione o un probabile colpo di sonno.

Più attenzione uguale meno incidenti, e in termini di polizze RC auto, senza arrivare a pensare alla loro inapplicabilità nel caso estremo di veicoli completamente automatizzati, viene da chiedersi se la maggiore sicurezza alla guida garantita dalle nuove tecnologie porterà all’auspicato calo delle tariffe, che aumentano proporzionalmente al numero medio di incidenti. Molto dipenderà dalle politiche intraprese in questo senso dalle compagnie assicurative; attualmente si parla di un’imminente ripresa del settore, con l’obiettivo di un rilancio industriale consistente, che porti entro 7 anni a un ROE (return on equity) del 13%. Il 78% delle compagnie si dichiara pronta a investimenti crescenti nel settore delle tecnologie applicate al cliente, e in questo senso le nuove invenzioni potrebbero giocare un ruolo importante.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati