Notizie dal Mondo dei Motori
Terza generazione di Superb: la migliore Skoda di sempre

Terza generazione di Superb: la migliore Skoda di sempre

Chiamata a confermare, se non migliorare, il successo commerciale delle due serie precedenti.

Video  Skoda Superb

Dimensione Carattere:

Skoda ha organizzato al Forum Karlín di Praga una cerimonia in grande stile per svelare, in anticipo rispetto all’anteprima mondiale del Salone di Ginevra, la terza generazione della Superb, definita dalla stessa Casa ceca la migliore Skoda mai realizzata. “La nuova Superb - ha dichiarato il Presidente, Winfried Vahland - segna l’inizio di una nuova era per Skoda con un design rivoluzionario e innalza ulteriormente la creatività, la tecnologia e le prestazioni. Sarà ideale sia per la clientela privata che per quella business”. La terza generazione della Superb è chiamata a confermare, se non migliorare, il successo commerciale delle due serie precedenti, già vendute globalmente in oltre 700 mila esemplari dal 2001.

Non è stato facile, per gli ingegneri Skoda, migliorare ulteriormente un modello che in Germania viene considerato meglio della Volkswagen Passat. Superb è la seconda Skoda sviluppata sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo VW dopo la nuova Octavia e ha visto il passo aumentare di 80 mm e lo sbalzo anteriore ridursi di 61 mm. Garantito sempre maggiore spazio a bordo con 39 mm in più nella zona dei gomiti per i passeggeri anteriori e una capacità del bagagliaio incrementata a 625 litri. La nuova berlina di Mlada Boleslav è la prima Skoda ad offrire (in opzione) il controllo attivo del telaio, controllabile tramite il Driving Mode Select. Di serie l’electric parking brake al posto della leva del freno a mano, la Rear View Camera, il climatizzatore a tre zone, il Park Assist e lo sportello posteriore ad apertura automatica. Presenti anche quattro diversi impianti multimediali, lo SmartLink e l’interfaccia SmartGate.

Alleggerita di 75 kg rispetto alla generazione precedente, la nuova Superb sarà disponibile al lancio estivo in un’articolata gamma motoristica già Euro 6 che prevede cinque propulsori benzina TSI con potenze tra 125 e 280 CV e tre diesel tra 120 e 190 CV. Ad eccezione del benzina entry level, tutti i motori sono abbinati al cambio a doppia frizione, mentre 4 disporranno anche della trazione integrale. I valori di consumi ed emissioni di CO2 sono stati ridotti del 30% (95 g/km per la GreenLine). La Superb, che sbarcherà anche in Cina, è stata la terza berlina media più venduta in Europa nel 2014 dietro Passat e Insignia




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati