Notizie dal Mondo dei Motori
Test Michelin Pilot Sport

Test Michelin Pilot Sport

215/45 - ZR17 Fino all´utimo grido della Gomma, ed il primo sibilo della Tela. Ecco il motto per Testare veramente un pneumatico. Forandolo, riparandolo e via per una nuova destinazione.

Dimensione Carattere:

IL TEST REAL SYSTEM

Seguendo sia i rigidi parametri di Testing sui prodotti, sia quelli che un normale utilizzatore adopererebbe, noi, a differenza degli enti specializzati che deliberano il "Sì" o il "No" del prodotto, crediamo che i veri Test siano i TRS (TestRealSystem®).

I TestRealSystem® infatti, prevedono non solo la verifica del prodotto sotto gli evidenziati dalle case costruttrici e dalle campagne pubblicitarie, ma anche un accurata ricerca nei dettagli impiegando oltre alla rigida osservanza dei termini di raffronto previsti, anche l´utilizzo costante del prodotto nel tempo, offrendo ampi spazi e sistemi di affermazione.

TRS® è un marchio di qualità che nasce dai consumatori ed è l´unico che dopo essere stato assegnato viene costantemente verificato con il gradimento degli stessi utilizzatori.

IL PNEUMATICO

Il nome stesso lo definisce e fa intendere il comportamento che assume in circostanze sportive e non solo, li abbiamo quindi provati e verificati in tutte le circostanze:

I Percorsi:

Cittadino, Collinare, Montano, Autostradale, Pista.

Le Circostanze:

Sereno, Pioggia, Neve, Ghiaccio, Asfalto, Fogliame, Ciottolato.

Abbiamo percorso la bellezza di 50.000 Km e a dire la verità contiamo, quasi, solo le volte in cui il PILOT SPORT ci ha reso ottime sensazioni e l´ebbrezza di una guida tecnicamente pulita ed altrettanto sicura, spesso pronta all´impossibile !

Il nostro Test "TRS®" è iniziato il 15 novembre 2001, data dalla quale il pneumatico ha avuto modo di incontrarci tutti i giorni, in tutte le stagioni ed in tutte le circostanze.

La vettura scelta per accompagnare il Test è una Lexus IS200, la misura adottata per il Michelin Pilot Sport è 215/45 ZR17 con cerchio in lega 17" 7,00 JJ. La Potenza trasmessa è quindi di 155 Cv con Velocità massima effettiva di 220 Km/h, la trazione del veicolo è posteriore, Massa complessiva di 1.477 Kg. Le Sospensioni sono a doppio braccio oscillante, Molle elicoidali ed Ammortizzatori a gas in adozione la barra stabilizzatrice.

Ottimo, non trovavamo una parola migliore per iniziare, abbiamo infatti constatato che le performance e la durevolezza nel tempo dei dettagli importanti per la sicurezza ha all´unanimità di tutti i Tester trovato conferma in quanto dichiarato nelle specifiche fornite dalla Michelin.

Gli unici punti deboli del pneumatico sono la delicatezza della spalla laterale, anche per le sue ridotte dimensioni, e il drenaggio dell´acqua nell´incavo centrale, che in condizioni particolari non riesce ad evitare quell´accenno all´acqua planing su rettilineo invece ovviato da altre marche con un disegno di poco differente.

Tra pochissimi giorni in pubblicazione tutti i dati, i dettagli tecnici e le impressioni di guida in tutte le condizioni affrontate, per ora un gustoso Foto Gallery illustra i passaggi nel tempo dal nuovo al forato, dall´usato all´usurato, fino ad arrivare alle tele !

Roberto Colantuoni




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati