Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota Auris HSD - Ibrida

Toyota Auris HSD - Ibrida

Toyota Auris HSD, con tecnologia Hybrid Synergy Drive, rappresenta l’unica vettura segmento C ad avvalersi di un motore termico affiancato da uno elettrico, funzionabili anche separatamente. Buone prestazioni e doti dinamiche, bassi consumi ed emissioni.

Video  Toyota Auris Hybrid HSD

Dimensione Carattere:

Con il lancio della Toyota Auris HSD si completa la gamma Auris 2010, che segna un miglioramento del modello in termini di forme e qualità di contenuti e materiali. Questa nuova gamma offre un’esperienza di guida ancora più raffinata ed un’ampia scelta di trasmissioni con tecnologia Toyota Optimal Drive.

La nuova Toyota Auris HSD è equipaggiata con l’innovativa trasmissione Hybrid Synergy Drive, costituita da un sitema full hybrid con motore termico ed elettrico plug-in, e rappresenta l’unica vettura 5 porte del segmento C a giovare di tale tecnologia.

Il sistema Hybrid Synergy Drive di Toyota è formato dall’unione sinergica di un motore a benzina da 1,8 litri VVT-i, capace di erogare 99 Cv di potenza e 142 Nm di coppia, affiancato ad un propulsore ad energia elettrica. L’insieme fornisce un massimo di 136 Cv, garantendo prestazioni di rispetto, con accelerazione 0-100 km/h in 11,4 secondi e velocità massima di 180 km/h. I motori possono funzionare in modo parallelo o indipendente, in funzione della richiesta di performance, dando la possibilità di percorrere brevi distanze in modalità solo elettrica ad emissioni zero.

I valori medi di consumi ed emissioni si aggirano sui 3,8 l/100 km nel combinato, con emissioni di CO2 limitate a 89 g/km.

Le qualità dinamiche della vettura sono piacevoli e coinvolgenti, con soluzioni tecniche del reparto sospensioni e telaio molto funzionali e confortevoli, tali da limitare al minimo il livello di rumorosità.

L’esterno della nuova Toyota Auris HSD è pressoché identica a quella della sorella Auris MY 2010, con una lunghezza totale un po’ cresciuta. L’altezza da terra è stata diminuita di 5 mm per migliorare l’aerodinamica e nel contempo aumentare l’handling della vettura.

Novità interessante e moderna l’adozione di luci diurne a LED. La calandra ha ora griglia a barre orizzontali e logo azzurro degli ibridi Toyota. ITutti i particolari esterni, dagli specchi retrovisori, alle prese d’aria, agli spigoli dei paraurti hanno subito una rivisitazione stilistica dettata dalla richiesta di maggiore efficienza aerodinamica.

Anche l’interno della Auris Ibrida si distingue da quello delle versioni "normali", con strumentazione specifica e rivestimenti dedicati alla gamma Hybrid.

SISTEMA HYBRID SYNERGY DRIVE NEL DETTAGLIO

La nuova generazione del sistema full hybrid di Toyota Auris HSD presenta un motore termico 1.8 l VVT-i, un potente motore elettrico, un generatore, una batteria ad alte prestazioni, un’unità di controllo della potenza e un dispositivo di controllo elettronico.

Gli elementi principali per il funzionamento della tecnologia ibrida Toyota all’interno della piattaforma con motore anteriore sono il motore elettrico, il generatore e il sistema di ingranaggi planetario, tutti alloggiati in una scatola di trasmissione molto leggera e compatta, del tutto simile ad una tradizionale scatola del cambio.

Il cambio a variazione continua a gestione elettronica E-CVT di questo sistema full hybrid viene controllato dalla tecnologia Shift by-Wire, utilizzando un sistema elettronico a leva.

Durante la decelerazione e le frenate il motore funziona anche come generatore ad alta potenza per effettuare una frenata rigenerativa, recuperando l’energia cinetica, che solitamente va a disperdersi sotto forma di calore, come energia elettrica per caricare la batteria.

MOTORE TERMICO

Il nuovo motore termico a da 1798 cc, leggero e compatto, sviluppa una potenza massima di 73 kw/99 CV a 5,200 rpm e una coppia massima di 142 Nm a 4,000 rpm.

Il motore 1,8 l presenta diversi miglioramenti, sia per il perfezionamento delle prestazioni che per la minimizzazione dei consumi e delle emissioni. La tecnologia VVTi (Variable Valve Timing-intelligent) contribuisce a incrementare i livelli di reazione sull’intero raggio di giri del motore.

Le caratteristiche che consentono livelli di Vibrazioni e Ruvidità Acustica (NVH) estremamente bassi sono tra i fattori chiave della tecnologia Hybrid Synergy Drive, insieme alla particolare attenzione prestata alla minimizzazione del rumore e delle vibrazioni da parte del motore.

All’interno del supporto del motore è stato inoltre inserito uno smorzatore dinamico, capace di minimizzare il rumore e le vibrazioni, così come la riduzione dei sussulti all’avviamento e all’arresto del motore.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati