Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota Auris

Toyota Auris

Un nuovo modello per la Casa del sol levante. La nuova Toyota Auris è pronta per il suo debutto nel 2007 e prenderà il posto di Corolla 2007. Al lancio due motori benzina VVT-i e tre turbodiesel D-4D da 1.4 a 2.2 litri e potenze comprese tra 90 e 177 Cv.

Video  Toyota Auris Touring Sports

Dimensione Carattere:

Toyota ha annunciato l'arrivo della nuova vettura che concorrerà nel segmento, prima affiancando e poi sostituendo la poco compresa Corolla, quasi ripercorrendo le orme Fiat con Grande Punto. Toyota Auris è specie di Grande Yaris, ma non è ancora del tutto chiara la decisione strategica di perdere in Europa il nome Corolla.

Sicuramente in un momento non troppo facile per il Marchio sul mercato europeo, causato da un calo della guardia un po' tutti i segmenti, vendite molto poco convincenti per la recente Aygo, ed i ristretti investimenti pubblicitari, hanno intaccato quella sensazione di lungimiranza che perdurava incessantemente da troppi anni, e la soluzione potrebbe riversarsi su un finto nuovo modello.

Esternamente la Toyota Auris (Nuova Corolla 2007 - per gli affezionati del nome) cresce di poco rispetto alla Corolla: è lunga 4,22 metri, alta 1,52 e larga 1,76, mentre il passo resta di 260 centimetri.

Come di consuetudine viene mantenuta la configurazione 3 e 5 porte, sotto il cofano sarà equipaggiata con cinque motori: due a benzina, 1.4 VVT-i da 97 Cv e 1.6 Dual VVT-i da 124 Cv; mentre tre turbodiesel "D-4D" di 1.4, 2.0 e 2.2 litri (da 90, 126 e 177 Cv). quest'ultima adotterà inoltre il sistema D-Cat, già proposta su Avensis, che consentirà da subito l'omologazione Euro 5.

In abbinamento sarà proposto un cambio manuale a 6 rapporti, mentre successivamente verrà abbinato alla motorizzazione turbodiesel anche il meccanico robotizzato MM-T con comandi al volante.

Molto particolari gli interni, con una stravagante retro-illuminazione giallo/arancio per la strumentazione, ed altrettanto originale, è la posizione della leva del freno a mano verticale invece che orizzontale.

Nella console centrale trova posto un navigatore satellitare "touch screen" con apertura a "Flip" per poter inserire nel caricatore integrato fino a 6 Cd con supporto per i file digitali Mp3.

Disponibile a richiesta anche il climatizzatore bi-zona, ed il kit viva voce bluetooth, che consente l'utilizzo del cellulare senza connessioni via cavo.

Seppur l'identità progettuale consolidi un arricchimento tecnologico e stilistico maggiore rispetto alla precedente, quasi ad imitare la nuova Honda Civic, alla fine del 2007 seguirà con ogni probabilità, per la 3 porte, anche un allestimento sportivo TTS, con maggiori possibilità di scelta e personalizzazione.

La Auris è gia in vendita in Giappone, mentre in Italia la commercializzazione è attesa nel corso della primavera 2007.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati