Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota FCHV - Celle a combustibile

Toyota FCHV - Celle a combustibile

Toyota prosegue con il progetto concreto del trasporto ecologico con veicoli ibridi spinti dall’energia delle celle a combustibile. Utilizzate per il trasporto Taxi negli aeroporti giapponesi, percorrono circa 830 km con un pieno di idrogeno da 156 litri.

In Relazione:
Articoli  TOYOTA
Video  Video TOYOTA
Video  Foto TOYOTA

Dimensione Carattere:

Toyota Motor Corporation ha pianificato la fornitura di veicoli ibridi a celle a combustibile "TOYOTA FCHV-adv" al fine di collaudare un servizio di trasporto che avrà inizio il 29 Gennaio tra il Narita International Airport giapponese e altre destinazioni. Tale fornitura nasce in risposta alla richiesta da parte della Research Association of Hydrogen Supply/Utilization Technology (HySUT), che partecipa all’Hydrogen Highway Project promosso dal Ministero Giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) come parte del Programma Dimostrativo per la Creazione di un Sistema basato sull’Idrogeno.

I veicoli saranno utilizzati dalla All Nippon Airways Company, che opera dal Narita Airport per il Servizio Welcome-Home di Taxi e Limousine destinato a tutti i passeggeri di ritorno in Giappone da Europa e Stati Uniti, e per il servizio di navetta operativo nelle prime ore del mattino.

Sempre con riferimento allo stesso progetto, a partire dallo scorso mese di Dicembre Toyota Motor Corporation era già impegnata nella fornitura del "FCHV-BUS", un bus ibrido a celle a combustibile destinato all’utilizzo sulla linea che collega il centro di Tokyo e il Tokyo International Airport.

Per promuovere un utilizzo sempre più esteso dei veicoli a celle a combustibile, Toyota analizzerà tutti i dati ottenuti nel corso di questi collaudi (compresi quelli derivanti dall’utilizzo sulle autostrade) per dare continuità alle operazioni di ricerca e sviluppo, collaborando attivamente con diverse organizzazioni tra cui il governo nazionale e le principali società attive nell’industria energetica.

I nuovi veicoli sono dei SUV/fuoristrada con 5 comodi posti, distribuiti su 473 cm di lunghezza complessiva. La larghezza massima è di 181 cm con un’altezza di 168. La massa complessiva raggiunge i 1.880 kg. Queste vetture a celle a combustibile funzionano perfettamente fino a temperature prossime a -30°C, a differenza dei precedenti modelli che si "fermavano" allo zero termico, e percorrono una distanza media di 830 km con un pieno di idrogeno, contenuto in un singolo serbatoio da 156 litri.

La potenza massima del motore è di 90 kW, con una coppia di 260 Nm, sufficienti per viaggiare comodamente raggiungendo una velocità massima di 155 km/h.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati