Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota, la Corolla che si...spompa

Toyota, la Corolla che si...spompa

Ci arrivano numerose segnalazioni sulla Toyota Corolla con guai alla pompa dell’acqua. Risultato: cinghia di distribuzione e valvole della testata a rischio rottura. Proprio come capitato a un nostro lettore. Dopo la fine dei 160.000 km di garanzia...

Video  Toyota Corolla: 40 milioni di esemplari venduti

Dimensione Carattere:

Proprio di recente, dopo il mega richiamo che ha coinvolto milioni di veicoli per problemi ai freni, subito dopo quelli all’acceleratore, Toyota ha provato a risollevare la propria immagine con una serie di spot tv in cui veniva esaltata la qualità delle auto della Casa giapponese. Intento lodevole. Che però si scontra anche con altre dure realtà: vedasi i problemi alla pompa dell’acqua della Toyota Corolla. Non trattasi di caso internazionale, ma più concretamente di una serie di segnalazioni giunte alla nostra redazione: Newstreet.it, testata indipendente anche dai colossi dell’auto, non può non parlarvene.

Per capirci di più, analizziamo assieme quanto accaduto a un nostro lettore, che ha partecipato a un forum di Newstreet.it in questo post. Il signor Francesco ha una Toyota Corolla 2.0 D4D del 2005. Parliamo della media più venduta di tutti i tempi, sicché si presume che rappresenti il massimo in fatto di affidabilità. Anche la garanzia di 160.000 chilometri oppure di cinque anni dovrebbe far dormire sonni tranquilli. Dovrebbe. Perché la sgraditissima sorpresa è dietro l’angolo. A quota 186.000 chilometri circa, ecco il problema: cede il cuscinetto nella pompa dell’acqua, che si blocca. La cinghia di distribuzione si blocca, con conseguente rottura delle valvole di testata. Una catena di sciagure.

Il conto, spiega affranto il signor Francesco, è di 4.000 euro per una pompa che ne costa 150. Chi paga per la sfortuna? L’automobilista. Perché i tagliandi (regolarmente effettuati, racconta il lettore) non prevedono la sostituzione della pompa dell’acqua. Un caso assurdo, che non fa onore a Toyota.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati