Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota Prius - Auto dell'anno 2005

Toyota Prius - Auto dell'anno 2005

La Toyota Prius è stata eletta "Auto dell´Anno" 2005 dai 58 membri che compongono la giuria del Premio. Dopo due turni di votazione, Prius è stata scelta da una lista di 7 finaliste e dichiarata vincitrice con punteggio finale di ben 406 punti.

Video  Toyota Prius Plugin Hybrid

Dimensione Carattere:

La giuria composta da 58 esperti provenienti da 22 Paesi europei non ha avuto dubbi nel premiare Prius e la sua rivoluzionaria tecnologia Hybrid Synergy Drive?. Sono stati ben 37 i giornalisti che l’hanno votata al primo posto con un risultato finale che le attribuisce ben 406 punti totali, distaccando nettamente le altre finaliste.

Questo premio è il più grande riconoscimento che un costruttore di automobili possa ottenere in Europa e premia la sfida lanciata da Toyota, un’idea rivoluzionaria per un nuovo concetto di mobilità che sta già ottenendo importanti successi commerciali in molti Paesi del mondo.

Questo riconoscimento, il secondo ottenuto da Toyota nei primi cinque anni del XXI secolo, segue quello ottenuto da Yaris, il piccolo Genio, nel 2000.

La precedente generazione di Prius aveva partecipato al Premio di Auto dell’Anno nel 2001 giungendo terza, distaccata da soli 9 punti dalla prima classificata.

Tadashi Arashima, Presidente e CEO di Toyota Motor Marketing Europe ha dichiarato: "Siamo assolutamente orgogliosi di ricevere il premio di "Auto dell’Anno" 2005 per Prius. Riteniamo che la tecnologia ibrida, in particolare come è stata implementata sulla Prius con il nostro rivoluzionario sistema Hybrid Synergy Drive®, rappresenti un grosso passo in avanti nella riduzione dell’impatto ambientale procurato dalle automobili esaltando, nel contempo, il piacere di guida. Siamo particolarmente fieri ed onorati che Prius sia stata riconosciuta in modo così netto dal prestigioso gruppo di giornalisti forma la Giuria dell’Auto dell’Anno. Ciò rappresenta un avvenimento fondamentale nell’accoglienza della tecnologia ibrida e nel riconoscere le sua potenzialità per diventare una tecnologia diffusa. E’ anche un grosso incoraggiamento al nostro lavoro di sviluppo di veicoli sempre più eco-compatibili".

Prius, prima auto a propulsione ibrida prodotta in grande serie, è alimentata da un un motore elettrico e da un motore a benzina ad alta efficienza. Il cuore del sistema, chiamato Hybrid Synergy Drive®, unico nel suo genere, sarà alla base dei futuri sviluppi di nuovi propulsori ecologici ed è parte integrante degli sforzi di Toyota verso la creazione dell’auto a emissioni pressoché nulle.

Tornando a questo recente riconoscimento, Prius può vantare una lunga serie di premi ottenuti a pochi mesi dall’inizio della commercializzazione. Primo fra tutti quello di "Motore Internazionale dell’Anno 2004", ottenuto con un punteggio record. È stata inoltre insignita con il titolo di "Auto dell’Anno 2004" in Nord America ed è stata premiata nell’ambito dell’Eco Test dell’ADAC nello stesso anno, test organizzato dall’Automobil Club tedesco con il supporto della FIA. A livello di sicurezza, poi, ha ottenuto le 5 stelle nei severi crash test EuroNCAP. Ma l’elenco dei premi che Prius ha ottenuto continua ancora, segno che l’innovazione insita nella tecnologia Hybrid Synergy Drive? ha colpito nel segno.

Le vendite europee di Prius, dall’inizio della sua commercializzazione avvenuta nei primi mesi del 2004, dovrebbero raggiungere a fine anno le 8.500 unità circa. Per l’anno prossimo, invece, è stato fissato un obiettivo di 15.000 unità.

A livello mondiale, l’incremento della produzione dovrebbe consentire di raggiungere un risultato di 180.000 unità.

In Italia, Paese notoriamente attratto fortemente dal diesel, i risultati sono lusinghieri: tutte le 600 unità disponibili nel nostro Paese per il 2004 sono state vendute, a dimostrazione del grande interesse che quest’auto riscuote anche sul mercato italiano.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati