Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota Prius - Premiata
Dimensione Carattere:

Per il secondo anno, l’ADAC, l’automobile club tedesco, il più grande d’Europa, ha effettuato il suo EcoTest, che si propone come obbiettivo quello di verificare le prestazioni ecologiche dei veicoli attualmente sul mercato.

LE SOLUZIONI AMBIENTALI DI TOYOTA DIMOSTRANO LA LORO VALIDITÀ

Toyota Prius ha ottenuto 89 punti su un totale di 90, risultando anche la migliore per ogni tipo di emissioni. Il suo consumo è anche il migliore tra le vetture del segmento D.

In aggiunta al primato di Prius, va sottolineato come la Toyota Avensis D-4D D-CAT abbia ottenuto la terza posizione assoluta con 79 punti, risultando anche la migliore auto diesel e leader del segmento D. Tra le diesel, la Avensis D-4D D-CAT ha ottenuto il miglior punteggio nella classifica delle emissioni non-CO2.

Questi risultati confermano la validità delle avanzate soluzioni ambientali di Toyota già disponibili sul mercato. Mentre il sistema Hybrid Synergy Drive® di Prius, che impiega un motore a benzina, è al vertice nelle emissioni e nei consumi, la Toyota D-4D D-CAT conferma la sua posizione come propulsore diesel più pulito al mondo per le emissioni combinate di NOX e PM.

PRESTAZIONI AL VERTICE PER GLI ALTRI MODELLI TOYOTA

Oltre alla Prius ed alla Avensis D-4D D-CAT, anche la Toyota Celica TS e la Previa D-4D hanno ottenuto un piazzamento al vertice del proprio segmento.

La Celica TS ha ottenuto 71 punti, qualificandosi come il miglior coupè tra 113 modelli analizzati. Equipaggiata con un motore capace di 192 CV, la Celica è in grado di offrire un elevatissimo piacere di guida con un ridotto impatto ambientale.

Tra le monovolume di grandi dimensioni, la Previa, equipaggiata con il motore Turbodiesel Common Rail D-4D da 116 CV, ha ottenuto 46 punti, il punteggio più alto tra i modelli di questo segmento.

L’ECOTEST ADAC

Quest’anno, sono stati 113 i modelli, di 6 diversi segmenti, esaminati dall’ADAC. Il punteggio finale ottenuto da ciascun veicolo deriva dai suoi livelli di emissioni. I tecnici dell’ADAC hanno misurato le emissioni di CO, NOX, PM (particolato) e CO2. Assieme alle normali misure dei test di certificazione, l’ADAC valuta il livello di emissione di ogni vettura con il climatizzatore in funzione, e durante la guida ad alta velocità in autostrada. Le auto con motore a benzina o diesel vengono considerate alla stessa stregua, ma il segmento cui appartiene la vettura ha un suo peso sul risultato finale. Ci sono due differenti classifiche, una relativa alle prestazioni in termini di emissioni di CO2, l’altra per i restanti tipi di emissioni della vettura. Il risultato finale è dato dalla somma di queste due classifiche.

Altre notizie sul sito dell’ADAC, http://www.adac.de.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati