Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota Prius V - 2011

Toyota Prius V - 2011

Anteprima mondiale al Salone di Detroit per la nuova Toyota Prius v: basata sulla piattaforma Prius, è una multispazio con il 50% di carico in più, lo stesso sistema ibrido ma un design sviluppato ex novo. Incredibile abitabilità e capacità di carico.

Dimensione Carattere:

Toyota presenta la nuova evoluzione della Prius, famosa capostipite delle full hybrid, con il debutto mondiale della Prius v al Salone Internazionale dell’Auto - NAIAS 2011 di Detroit. Pronta per il lancio sul mercato statunitense previsto per la prossima estate, la "v" è una multispazio ibrida ricca di stile, progettata per portare i benefici del sistema Hybrid Synergy Drive in un nuovo segmento di mercato.

Toyota Prius v utilizza la stessa piattaforma e lo stesso sistema di trazione ibrida dell’attuale versione berlina, con un design più flessibile per rispondere alle crescenti esigenze delle famiglie con uno stile di vita attivo. Dotata di un interno spazioso e proporzioni esterne compatte, offre il 50% di spazio di carico in più rispetto alla sorella "normale".

Toyota ha raggiunto il perfetto equilibrio tra spaziosità, stile raffinato ed aerodinamica: Prius v ha un basso coefficiente di resistenza, pari a 0,29, raggiunto senza compromettere la praticità. Invece di allungare la Prius attuale per trarne una versione inedita, i designer Toyota hanno ridisegnato la "v" da zero, creando una vettura completamente nuova.

Il design esterno è elegante, arrotondato e audace, con una linea del tetto estesa che consente al veicolo di mantenere la tradizionale silhouette triangolare di Prius. Il frontale è caratterizzato dai gruppi ottici a spigoli vivi, angoli aerodinamici che favoriscono lo scorrimento libero dei flussi e una presa d’aria inferiore ingrandita per una migliore aerodinamica ed un raffreddamento più efficace della meccanica. Il design posteriore è evidenziato da un elegante portellone posteriore e uno spoiler sul tetto progettato per migliorare il flusso d’aria nel retro del veicolo.

All’interno l’abitacolo è spazioso e flessibile per rispondere alle esigenze delle moderne famiglie attive. Una posizione di guida elevata garantisce comfort ed ottima visibilità, con ampio spazio per la testa e una distanza impressionante dai sedili posteriori: ben 965 mm separano lo schienale anteriore dal divano posteriore, regalando comfort impareggiabile per i passeggeri.
Il portellone basso con ampia apertura permette facili manovre di carico, con 970 litri da riempire, dietro i sedili posteriori la capacità di carico supera quella di buona parte dei SUV compatti.

I sedili della seconda fila sono regolabili, rendendo più facile la salita e la discesa dal veicolo, e possono essere reclinati di 45 gradi o abbattuti con il rapporto 40:60 per aumentare la capacità di carico, agevolata ulteriormente reclinando il sedile del passeggero anteriore per quei carichi veramente ingombranti

La nuova Toyota Prius v sarà disponibile con un nuovo tetto apribile panoramico in resina, che i tecnici Toyota hanno sviluppato per limitare il peso (solo 18 kg) garantendo comunque ottime doti di isolamento termico.

A dispetto delle sue dimensioni, Prius promette di raggiungere il migliore livello di efficienza di qualsiasi crossover o SUV in vendita sul mercato statunitense, producendo il 66 per cento in meno di emissioni rispetto alla media dei veicoli nuovi prodotti negli Stati Uniti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati