Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota RAV 4 il crash test

Toyota RAV 4 il crash test

La nuova generazione di Toyota RAV4, pronta a debuttare nelle concessionarie, è stata già sottoposta ai severi crash test da parte dell’Istituto Indipendente Europeo EuroNCAP.

Video  Toyota Rav4

Dimensione Carattere:

Diciamo subito che la vettura giapponese è uscita a pieni voti dalle varie e selettive prove che simulano diversi tipi di impatto e valutano la dotazione di sicurezza.

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Toyota RAV4 ha ottenuto un più che lusinghiero 89% totalizzando 32 punti. Analizzando le singole prove, la crossover giapponese ha totalizzato 13,6 punti nella prova di urto frontale dove è risultata ottima la protezione per il passeggero e comunque più che adeguata quella per il guidatore.

Nell’urto laterale contro una vettura, Toyota RAV4 ha fatto l’en plein con 8 punti (eccezionale il livello di protezione che offre in questo caso ai passeggeri), mentre in quello che simula l’impatto contro un con un palo il punteggio conseguito è stato di 7,6 punti, risultato comunque più che buono.

Nessuna sollecitazione pericolosa per il collo dei passeggeri anche in caso di tamponamento. Il punteggio attribuito in questa prova è di 3,1 punti.

I test che misurano il livello di sicurezza per i bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni), sono terminati con buoni risultati in entrambi i casi: 11,9 punti nel primo e 11,6 punti nel secondo. Chiare ed esaurienti anche le istruzioni in merito alla disattivazione dell’airbag passeggero in caso di installazione del seggiolino. La sessione si è conclusa con 41 punti ed un ottimo 82%.

Per quanto riguarda la protezione dei pedoni, RAV4 ottiene il massimo della valutazione a livello di paraurti. Più critica la situazione a livello dello spigolo del cofano e le parti laterali del parabrezza. La vettura ottiene complessivamente in questa sessione 66% con 24 punti.

Buona la dotazione di sicurezza, giudicata con 6 punti e 66%. Tra I plus offerti di serie, Esp, indicatore di cincture allacciate sia per I posti anteriori che per quelli posteriori. Speed control con limitatore di velocità è disponibile solo in opzione.

Risultato finale: 5 stelle




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati