Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota Rav4 - 2004

Toyota Rav4 - 2004

Il nuovo Toyota RAV4 2004 fissa nuovi standard nel segmento dei SUV compatti con qualità e sicurezza migliorati. Si presenta ancora più ricco di stile ed offre qualità e raffinatezza sempre maggiori. Consumi ottimizzati per il motore 2.0 benzina già Euro4

Video  Toyota Rav4
Video  Toyota RAV 4 - 2010

Dimensione Carattere:

Il nuovo Toyota RAV4 si presenta oggi ancora più ricco di stile ed offre qualità e raffinatezza sempre maggiori. Come risultato di questi notevoli e tangibili cambiamenti, Toyota sta ora posizionando il modello come una vera alternativa alle berline di lusso. È già il SUV più venduto in Italia ed Europa ma, nonostante ciò,sono state aggiunte dotazioni ancora più ricche e interessanti innovazioni per portare il nuovo RAV4 due step più avanti alla concorrenza.

In un periodo in cui la produzione mondiale del modello ha oltrepassato il traguardo di 1,4 milioni di unità, l’Europa rappresenta il mercato più importante per il RAV4. L’Italia, poi, è uno dei mercati principali per la leader dei SUV compatti. E, mentre le vendite nell’area europea si stanno avvicinando alle 100.000 unità, i miglioramenti che vengono ora introdotti affascineranno tutti gli appassionati e gli utenti SUV, ma in particolar modo la clientela più fedele a RAV4.

Un grosso richiamo, ad esempio, è il fatto che il nuovo RAV4 sia il primo veicolo nel segmento ad offrire gli airbag a tendina anteriori e posteriori.

I cambiamenti introdotti sul SUV più venduto in Italia ed in Europa non si limitano alla parte meccanica. Vanno dal design esterno ai grossi miglioramenti nell’area della sicurezza e del rispetto ambientale.

ESTERNO

  • Nuovo design anteriore
  • Nuovi fari anteriori e posteriori
  • Cerchi in lega di nuovo design
  • Nuovo colore verde scuro metallizzato
INTERNO
  • Qualità percepibile migliorata
  • Nuova tonalità scura per la plancia
  • Console centrale di nuovo design
  • Volante a tre razze di nuovo design con comandi audio
  • Livello di equipaggiamento ancor più completo
  • Disponibilità di un navigatore satellitare full-map con DVD
  • Cruise control (con Luxury pack)
  • Rivestimento in pelle (con Luxury pack)
  • Accresciuti livelli di insonorizzazione
  • Miglioramenti alla manovrabilità del cambio
SICUREZZA
  • VSC, TRC e BA di serie
  • Sospensioni anteriori riviste
  • Migliore sensibilità di sterzo
  • Airbag frontali a doppio stadio
  • Airbag laterali e a tendina anteriori e posteriori
  • Sistema di allarme allacciamento cinture con avvisatore acustico
  • Sistema CRS per i sedili posteriori
  • Piantone dello sterzo ad assorbimento d’energia
  • Sedili con struttura rinforzata
  • Disponibilità di uno specchietto retrovisore antiabbagliamento (con Luxury pack)
  • Retrovisori esterni di dimensioni più grandi
  • Tergicristalli rivestiti in grafite

MOTORI
  • 2.0-litri benzina in linea con gli standard EURO IV
  • Migliore risposta ai regimi medio-bassi e consumi migliorati per il 2.0 litri benzina

Leader nella soddisfazione del cliente

Sommando i risultati quali "Miglior SUV" nella più recente indagine sull’affidabilità dell’ADAC, "Miglior SUV" nella ricerca sulla soddisfazione del cliente J.D. Power and Associates in Germania nel 2002 e nel 2003, e di "Miglior SUV" nella ricerca sulla soddisfazione del cliente J.D. Power and Associates in Gran Bretagna nel 2003, risulta chiaro perché il Toyota RAV4 continui a recitare un ruolo da eader nel mercato dei SUV e perché i clienti continuino a rinnovargli fiducia.

Il RAV4 sul mercato italiano

Il lancio del nuovo RAV4 rappresenta un avvenimento importante per il mondo dei SUV per il mercato italiano.

Il RAV4 viene introdotto in Italia per la prima volta nel 1994 ed ha subito creato un nuovo segmento di vetture, quello dei SUV compatti. Da allora, RAV4 rappresenta l’icona dei SUV di successo con oltre 47.000 unità vendute. Compatta e sportiva nella versione 3 porte, spaziosa e confortevole in quella a 5, con prestazioni stradali da vera automobile e con la sicurezza della trazione integrale permanente che permette di affrontare terreni a scarsa aderenza in tutta tranquillità.

I numeri parlano chiaro. In Italia, in un solo anno, le vendite di RAV4 sono cresciute del 150%, passando dalle 6.054 unità del 2001 alle 15.146 unità del 2002, anno in cui la disponibilità del prodotto è finalmente aumentata, soprattutto nella versione 2 litri turbodiesel common rail appena lanciata. E sempre nel 2002 il Toyota RAV4 è risultato il 4x4 più venduto in assoluto in Italia, e con una share del 26,2% nel suo segmento.

Il trend si conferma anche nel 2003. A fine agosto i RAV4 venduti in Italia erano già 11.681, il 16% in più rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Il RAV4 è oggi il secondo modello Toyota più venduto in Italia dopo la Yaris (il terzo se si considera il totale di Corolla e Corolla Verso), con un "peso" percentuale di oltre il 13% sul totale di mercato di Toyota Motor Italia, a fine agosto 2003 pari a 87.909 unità, tra auto e 4x4. Un analogo "peso" del RAV4 risulta anche nel totale storico di Toyota in Italia con 47.116 unità totalizzate dal 1994 all’agosto 2003, che rappresentano l’8,6% delle 546.567 unità vendute in assoluto da Toyota in Italia nel periodo considerato, ma anche, e soprattutto, quasi il 67% di tutti i 4x4 (70.351) Toyota.
Nel primo semestre 2003, infine, il RAV4 si è confermato leader assoluto nel mercato dei 4x4 in Italia con 9.409 unità pari a oltre il 16% del totale e quasi il 30% del segmento dei SUV compatti. Per quanto riguarda la previsione per il 2003, RAV4 si conferma in crescita e si appresta a superare un nuovo record di vendita oltrepassando le 16.000 unità.

Il nuovo RAV4 si appresta a rafforzare questo primato e la stessa leadership di Toyota nel mercato dei 4x4 in Italia, dove, con il contemporaneo e crescente successo del nuovo Land Cruiser, punta ad avvicinarsi per la prima volta alla soglia delle 20.000 unità l’anno.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati