Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota Verso MPV più sicuro

Toyota Verso MPV più sicuro

La Toyota Verso nominata Multi-purpose Vehicle più sicuro dall’Euro NCAP, il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili, che definisce le modalità di valutazione della sicurezza. Un bel successo per la monovolume compatta giapponese.

Video  Toyota Verso MY 2014

Dimensione Carattere:

In genere, sono i comunicati stampa delle Case automobilistiche a dircelo: la nostra vettura è sicurissima, dotata di ogni più moderno sistema che previene gli incidenti, e così via. Ma a stabilire la verità ci pensa sempre l’Euro NCAP: l’European New Car Assessment Programme, ossia il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili, che definisce le modalità di valutazione della sicurezza delle vetture. Ebbene, la palma alla Toyota Verso l’Euro NCAP assegna la palma di MPV (Multi-purpose Vehicle, macchina adatta a più usi) più sicura nel 2010.

Un ottimo risultato per la monovolume compatta giapponese. La Toyota Verso ha ottenuto la prima posizione tra i 10 nuovi modelli testati da Euro NCAP in quel segmento. Ricevendo un punteggio elevato in ciascuna delle quattro aree di valutazione, superando i livelli ottenuti mediamente nelle relative aree.

Ovviamente, la Toyota Verso ha ottenuto il massimo delle cinque stelle, grazie a una percentuale pari all’89% per la sicurezza degli occupanti, del 75% per quella dei bambini, del 69% per la sicurezza dei pedoni e dell’86% per i sistemi di assistenza alla sicurezza.

Fra l’altro, le nuove regolamentazioni Euro NCAP sono entrate in vigore a febbraio del 2009, segnando l’inizio di un programma suddiviso in tre fasi: le ambite cinque stelle sono più difficili da ottenere. E in seguito ci sarà l’introduzione di ulteriori e più severe regole, alcune già arrivate nel 2010 (altre dal 2012).

L’innovazione fondamentale di questo nuovo programma è rappresentata dall’innalzamento degli standard per la sicurezza dei pedoni: per assegnare le cinque stelle nel 2009 era necessario ottenere una percentuale iniziale pari al 25%, nel 2010 è stata elevata al 40% e infine al 60% nel 2012. Attenzione: con una valutazione pari al 69%, la Verso riesce già oggi a soddisfare gli standard impegnativi che saranno in vigore nel 2012.

Non solo sicurezza: la Verso è anche un nuovo concetto di monovolume compatto. È il Dynamic Lounge: una sintesi tra l’avanguardia stilistica delle linee esterne ed interne e la flessibilità dello spazio, senza rinunciare al piacere di guida.

Ha 7 posti con ben 32 diverse configurazioni e grazie all’Easy Flat System, l’esclusivo sistema con sedili a scomparsa, permette di ottenere con estrema semplicità un grande vano di carico perfettamente piatto.

Fascinoso l’ampio tetto SkyView unito alle grandi superfici vetrate rende il comfort di bordo un’esperienza singolare: la luce naturale si diffonde in maniera ottimale garantendo un’atmosfera accogliente e rassicurante.

La Verso conferma la sue doti dinamiche e il piacere di guida anche nelle motorizzazioni offerte, tutte con tecnologia Toyota Optimal Drive per massimizzare le prestazioni riducendo consumi ed emissioni.

Tutte le motorizzazioni diesel rispettano la normativa Euro 5. L’innovativo 2.0 D-4D con DPF di serie (filtro antiparticolato), abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, sviluppa ben 126 CV con emissioni di CO2 di soli 139 g/km. Grazie alla tecnologia D-4D il gasolio viene iniettato ad altissima pressione sempre nella giusta quantità così da garantire il migliore equilibrio tra prestazioni e consumi. Senza dimenticare il 2.2 D-4D con tecnologia D-CAT che sviluppa 150 CV abbinato ad un innovativo cambio automatico a 6 marce.

Per i benzina, con tecnologia Valvematic, il 1.6, abbinato all’inedito cambio a 6 rapporti, offre una potenza di ben 132 CV ma garantisce emissioni ridotte (158 g/km) e consumi contenuti. Mentre il 1.8 (da 147 CV) con 162 g/km di emissioni è abbinabile anche al nuovo cambio Multidrive S, la più avanzata tecnologia Toyota a variazione continua.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati