Notizie dal Mondo dei Motori
Toyota Verso-S 1.4 D-4D M-MT

Toyota Verso-S 1.4 D-4D M-MT

Toyota Verso-S è una piccola e versatile MPV dal design gradevole e, in questa versione 1.4 diesel, parca ed efficiente. Perfetta per muoversi agevolmente nel traffico urbano

Dimensione Carattere:

Toyota Verso-S è una piccola e versatile MPV dal design gradevole e, in questa versione 1.4 diesel, parca ed efficiente. Il cambio automatico M-MT a sei rapporti è perfetto per l’impiego nel traffico di tutti i giorni dove la piccola giapponese si rivela una perfetta alleata nelle incombenze di tutti i giorni. Non per niente la Verso-S è stata particolarmente apprezzata dal pubblico femminile che ha trovato in lei una raffinatezza da classe superiore, grande versatilità degli spazi interni e grande facilità di guida grazie alle dimensioni compatte, alla grande visibilità esterna e, perché no, alla praticità del cambio automatico M-MT che rende la condotta davvero rilassante e poco impegnativa.

Stessa praticità della progenitrice, ma è molto più bella
La nuova Verso-S segna il ritorno di Toyota all’interno del mercato delle piccole monovolume, un segmento “inventato” dal marchio giapponese nel 1999 con l’introduzione della Yaris Verso, apprezzatissima per le sue qualità pratiche, ma non certo un fulgido esempio di design automobilistico.
Verso-S ne rileva il testimone, abbinando un’immagine sobria ,ma molto gradevole, senza perdere nulla dal punto di vista della praticità. La piccola monovolume è lunga meno di 4 metri. Questo rende il veicolo maneggevole e semplice da guidare in contesti metropolitani. La grande attenzione al dettaglio in ogni singolo aspetto del design interno è immediatamente percepibile una volta entrati nell’abitacolo ed ha permesso al tempo stesso di massimizzare la spaziosità, la comodità e la qualità in ogni angolo del veicolo.

Volumetrie da segmento superiore e comfort per tutti
Verso-S è infatti in grado di offrire 5 posti comodi grazie all’assenza del tunnel centrale posteriore e un’ottima visibilità grazie all’ampia superficie dei vetri ed alla seduta alta e confortevole. Lo spazio di stivaggio è da segmento superiore. Grazie al sistema Easy Flat è possibile abbattere gli schienali dei sedili posteriori attraverso un solo gesto, grazie a due leve poste nel vano di carico. In più è possibile aumentare lo spazio di carico grazie al pianale regolabile su due livelli.

Dotazioni e tecnologie al servizio del piacere di stare a bordo
Toyota Verso-S è equipaggiata con il nuovo sistema Toyota Touch con touch screen da 6.1” full colour, che consente un’interfaccia multimediale completa. Il sistema include radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari, una porta USB “iPod Ready” per gestire i dispositivi musicali MP3 portatili direttamente dai comandi audio al volante e visualizzare le copertine degli album sullo schermo Touch Screen. Non mancano una schermata per le informazioni sul viaggio e una telecamera posteriore per il parcheggio.

Parca ed efficiente come una citycar
La nuova Verso-S è senza dubbio una delle auto più leggere (con un peso complessivo in ordine di marcia di soli 1.070 kg) ed efficienti della categoria, soprattutto con la motorizzazione turbodiesel 1.4 litri D-4D. L’unità turbodiesel intercooler 1.4 D-4D common rail eroga 90 CV a 3,800 giri ed una coppia massima di 205 Nm già a partire da regimi inferiori ai 2 mila giri/minuto. Le prestazioni sono buone anche se una certa lentezza del cambio penalizza il piacere di guida, soprattutto se si adotta una condotta di guida sportiveggiante. Molto meglio quindi procedere con una guida rilassata e con un filo di gas apprezzando il comfort, la silenziosità e le doti di questo propulsore che, oltretutto, assicura percorrenze superiori ai 20 km/l ed emissioni di CO2 contenute in 115 g/km.

Aerodinamica e pulizie di linee…in una parola: attraente
La nuova Verso-S è immediatamente riconoscibile grazie allo styling esterno compatto ed affascinante. Queste dimensioni a misura di città sono determinate dalla riduzione degli sbalzi anteriori e posteriori. Nonostante questo, l’aspetto del veicolo risulta slanciato grazie linee della sua carrozzeria e alle superfici create dalla combinazione di forme concave e convesse.

Il design della parte anteriore, dominata da un’ampia griglia, è caratterizzato da una grande presa d’aria inferiore e dalla forma scolpita dei contorni dei fendinebbia, integrati all’interno delle estremità del paraurti anteriore, per rafforzare l’aspetto risoluto e l’agilità del veicolo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati