Notizie dal Mondo dei Motori
Veicoli non assicurati, come tutelarsi

Veicoli non assicurati, come tutelarsi

Se non è possibile concordare un risarcimento personale con la controparte in caso di sinistro, è possibile rivolgersi al Fondo Vittime della Strada

Dimensione Carattere:

I dati raccolti a fine maggio 2013 rivelano che nel nostro Paese i veicoli circolanti senza copertura assicurativa - complici i costi di gestione dell’auto e della stessa polizza RC auto - toccano i 4,4 milioni. Un vergognoso primato e un serissimo problema, se si considera quanto è alta a questi livelli la probabilità di essere coinvolti in un incidente con un veicolo non assicurato.

Come procedere in questi casi? Innanzitutto va controllata la data di scadenza della polizza del veicolo della controparte. Se il ritardo nel pagamento rientra nei 15 giorni di margine sempre concessi, il problema non sussiste: la copertura assicurativa è infatti ancora valida. In caso contrario, si dovrà affrontare la questione con il proprietario del veicolo non assicurato. Quando il danno è limitato, dovrebbe essere piuttosto semplice accordarsi privatamente con la controparte che ha causato il sinistro, che dovrà risarcire personalmente quanto dovuto. Se ciò non fosse possibile, perché si tratta di un danno importante o perché la controparte non è comunque in grado di sostenere la spesa, sarà allora necessario rivolgersi al Fondo Vittime delle Strada. Questo ente - gestito da Consap e alimentato dagli assicurati in regola con un’aliquota del 2,5% sul premio assicurativo - offre infatti un importante sostegno a chi subisce incidenti causati da veicoli non identificati, non assicurati o irregolari.

Per il risarcimento si procederà inviando richiesta scritta tramite raccomandata a Consap e alla compagnia competente in base al luogo dell’incidente, senza dimenticare di fornire una documentazione il più possibile completa di foto e informazioni sulle dinamiche dell’incidente. Info e modulistica scaricabili da qui.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati