Notizie dal Mondo dei Motori
Vendite Agosto in Europa

Vendite Agosto in Europa

Dimensione Carattere:

Flessione in agosto per il mercato europeo dell´automobile. Dopo aver fatto registrare nel primo semestre un calo del 4,5%, i diciotto mercati nazionali dell´Europa Occidentale complessivamente considerati in luglio avevano contenuto le perdite nello 0,9% grazie soprattutto al buon risultato del maggior mercato del continente che è quello tedesco. Una doccia fredda sulle speranze di ripresa viene però dai dati di agosto che fanno registrare una contrazione del 7% e portano il consuntivo dei primi otto mesi dell´anno a quota 9.859.421 con un calo del 4,3% rispetto alla quota di 10.298.970 immatricolazioni toccata nell´agosto 2001.

Secondo l´Acea, il risultato negativo di agosto è dovuto anche alle conseguenze del maltempo che ha colpito numerose regioni europee. Tuttavia, sottolinea il Centro Studi Promotor, sui risultati del mercato automobilistico europeo pesa soprattutto il marcato peggioramento della congiuntura e la progressiva presa di coscienza da parte dell´opinione pubblica delle difficoltà dell´economia. Il clima di fiducia dei consumatori, che è un elemento strettamente correlato al maturare delle decisioni di acquisto, soprattutto per beni durevoli come l´automobile, è infatti in progressivo indebolimento nella maggior parte dei paesi dell´Unione Europea.

Passando all´esame dei risultati dei singoli Paesi, nel consuntivo gennaio-agosto è l´Italia il Paese che consegue il risultato peggiore con una contrazione del 12% che dovrebbe però ridimensionarsi nei prossimi mesi per effetto dei nuovi incentivi alla rottamazione varati dal Governo all´inizio di luglio. Negli altri mercati maggiori vanno segnalati il calo del 3,1% in Germania, del 5,2% in Francia e dell´8,8% in Spagna. Soltanto nel Regno Unito, tra i mercati più importanti, le vendite sono in crescita (+7,3% nei primi otto mesi) e la domanda sembra addirittura in ulteriore accelerazione.

Fonte: Centro Studi Promotor




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati