Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen al Dakar Rally

Volkswagen al Dakar Rally

La notizia di maggiore rilievo è senza dubbio la prima partecipazione ufficiale della Casa di Wolfsburg al “Dakar Rally” che prenderà il via il prossimo 1° gennaio.

Dimensione Carattere:

La squadra schiererà tre prototipi Buggies con motore 1.9 Turbodiesel TDI, guidati dai piloti Jutta Kleinschmidt - prima donna a vincere questa corsa, nel 2001 - Stéphane Henrard e Dieter Depping. Partecipare al Dakar Rally 2003 permetterà alla Volkswagen di prepararsi a questo tipo di competizioni, in vista del futuro impegno nella coppa del mondo marathon, con la versione speciale della Touareg.

Le vetture, preparate dallo specialista tedesco Erwin Weber, rispondono alle specifiche della classe T2 e, nel corso di test svolti nel sud della Francia e in Marocco, hanno percorso migliaia di chilometri dimostrando tutta la loro affidabilità.

Affrontando la durissima competizione africana, ogni componente del team avrà l´opportunità di valutare nel migliore dei modi tutte le situazioni limite della corsa che mettono severamente alla prova la meccanica, da quelle ambientali a quelle del tracciato, e di sviluppare quindi la giusta mentalità per questo tipo di "spedizioni".

Tra gli elementi fondamentali del Buggy Volkswagen c´è l´eccezionale propulsore 1.9 litri quattro cilindri Turbodiesel TDI impiegato su diversi modelli di serie, che è stato modificato direttamente dai tecnici di Wolfsburg. Dopo avere dato ottima prova delle sue qualità nelle gare di durata in circuito, viene presentato in questa versione "da deserto" con ben 218 CV e 390 Nm di coppia. Naturalmente le sue caratteristiche di base sono state mantenute e ritroviamo così il sistema di alimentazione a iniezione diretta iniettore-pompa e la turbina a geometria variabile.

Lo sviluppo dell´autotelaio è stato portato a termine in collaborazione con l´italiana Italdesign e ha prodotto una struttura tubolare in acciaio con carrozzeria a due porte in fibra di carbonio. Le sospensioni sono a doppi triangoli sulle quattro ruote, con molle elicoidali e ammortizzatori regolabili. Per quanto riguarda i cerchi, le misure sono differenziate: l´asse anteriore adotta dei 4X16" mentre il posteriore dei 6X15". Il Buggy Volkswagen ha la trazione sulle ruote posteriori.

Il Dakar Rally 2003 prenderà il via il 1° gennaio da Marsiglia (in Francia) e, dopo avere attraversato Spagna, Tunisia e Libia, arriverà in Egitto, a Sharm El Sheik, dove si concluderà. Le aspettative del team sono state sintetizzate dal capo di Volkswagen Racing Rudolf-Helmut Strozyk. Non c´è l´obiettivo di conquistare particolari piazzamenti in classifica, bensì di portare a termine questa impresa impegnativa dimostrando di essere all´altezza dei Rally Marathon a livello mondiale.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati