Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Amarok 2011 - Prevendita

Volkswagen Amarok 2011 - Prevendita

Addirittura 18 versioni per il Volkswagen Amarok, pick-up lungo 525 centimetri, ora in prevendita. Due turbodiesel da 122 e 163 CV, e tre tipi di trazione: posteriore, integrale permanente o integrale inseribile. Da 24.635 euro, spesi con intelligenza.

Video  Volkswagen Amarok - 2012

Dimensione Carattere:

Due considerazioni subito. Primo, il Volkswagen Amarok è un pick-up che ha meritato quattro stelle su cinque nei crash test Euro NCAP: un super risultato, visto il tipo di macchina di cui si parla. Una carta vincente per "rubare" una fetta di mercato ai dominatori giapponesi. Secondo, è un mezzo curato nei dettagli, e quindi, il prezzo base di 24.635 euro ci pare allettante.

Amarok è il primo pick-up di categoria superiore prodotto dalla Volkswagen Veicoli Commerciali. Si tratta di un debutto importante che permette al Costruttore tedesco di proporre i propri ottimi standard qualitativi e tecnologici in un segmento nuovo, affollato dalle asiatiche agguerrite come non mai. D’altronde, un piccola contributo per divenire i numeri uno al mondo passa anche per i pick-up, devono pensare i tedeschi. il segmento dei pick-up di media grandezza rappresentano un volume, su base annua, di circa 2 milioni di unità in tutto il mondo: un bel business.

L’Amarok, disponibile inizialmente nella versione doppia cabina, è caratterizzato da un design che riprende il Dna stilistico Volkswagen: un mix tra un’inarrestabile fuoristrada e una confortevole, spaziosa berlina. Il tutto è completato da un vano di carico dall’ampiezza che non teme confronti e da una capacità di traino fino a 2.800 kg.

Lungo 525 centimetri, consente di trasportare il mondo e di lavorare con tranquillità. Il paraurti anteriore, le maniglie delle portiere e i gusci degli specchietti non sono verniciati in modo da essere meno "vulnerabili".

L’abitacolo dell’Amarok doppia cabina è ampio ed ergonomico, il più grande della sua classe, e rivela somiglianze con altri modelli Volkswagen. Facile accesso, spazio generoso e ampia zona sopra la testa caratterizzano il posto di guida. Queste peculiarità e l’abbondante vano per le gambe dei passeggeri posteriori fanno dell’Amarok un confortevole veicolo a cinque posti. Viaggiando in due, lo spazio interno da dedicare allo stoccaggio può essere aumentato ribaltando il sedile posteriore.

Il vano di carico dell’Amarok è il più grande della sua classe. Lungo 1.555 mm e largo 1.620 mm, ha una superficie di 2,52 metri quadrati e le sponde sono alte 525 mm. Ma non è tutto: con una larghezza tra i passaruota di 1.222 mm l’Amarok è al vertice della categoria. Per la prima volta nel segmento dei pick-up di medie dimensioni, è possibile trasportare Euro pallet caricati in posizione trasversale, risparmiando spazio.

È spinto dal 2 litri BiTDI 163 CV sovralimentato con due turbocompressori, cui si affianca un altro TDI 2 litri da 122 CV. Entrambe le motorizzazioni, omologate Euro 5, sono disponibili in abbinamento alle tre diverse soluzioni di trazione proposte: ruote motrici posteriori, trazione integrale permanente e trazione integrale inseribile.

Tre livelli di allestimento: di accesso alla gamma, il Trendline e l’Highlline. Combinati a motorizzazioni e sistemi di trazione, danno origine a una gamma davvero ampia, composta da ben 18 versioni. Tutte prevedono di serie l’ESP, gli airbag frontali, i laterali torace/testa e l’autoradio con lettore CD/MP3. L’Amarok Trendline include in più il climatizzatore semiautomatico Climatic, il regolatore di velocità, i fendinebbia e i cerchi in lega da 16". Il top, l’Highline, è dotato di cerchi in lega da 17", il climatizzatore automatico Climatronic e volante, leva del cambio e leva del freno a mano rivestiti in pelle, radio RDC 310 e cristalli posteriori oscurati.

Si parte da 24.635 euro chiavi in mano per l’Amarok 2.0 TDI 122 CV con trazione posteriore per arrivare a 33.615 dell’Amarok Highline 4Motion con trazione integrale permanente o inseribile.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati