Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Caddy 2004
Dimensione Carattere:

Al Salone del Veicolo Commerciale - RAI di Amsterdam (Olanda), che si terrà dal 17 al 25 ottobre prossimi, la Volkswagen Veicoli Commerciali farà debuttare un veicolo importante per procedere sulla strada del rinnovamento della gamma. Si tratta del nuovo Caddy che, della precedente versione, ha mantenuto soltanto il nome.

Il Caddy, infatti, è realizzato per il 50% utilizzando componenti di recentissimi modelli come la Golf e la Touran. Prodotto nello stabilimento Volkswagen di Poznan (Polonia), sarà disponibile nelle versioni Van e Kombi con dimensioni aumentate rispetto al precedente Caddy: lunghezza 4405 mm, larghezza 1802 mm, altezza 1833 mm e passo 2682 mm.

Per quanto riguarda i numeri che meglio esprimono le potenzialità del nuovo veicolo, la portata utile è di 750 kg e il volume di carico è di 3,2 m3 (con un incremento significativo rispetto ai 2,9 m3 del Caddy precedente). Il vano di carico è stato definito con l’obiettivo di rendere il più agevole possibile lo stivaggio e, grazie a una larghezza di 1172 mm tra i passaruota, è possibile sistemare un europallet. Notevole anche l’altezza utile che è ora di 1781 mm. Per le operazioni di carico/scarico, c’è il classico portellone posteriore o la porta a doppio battente asimmetrico, mentre sul lato destro è prevista di serie un’utilissima porta scorrevole. A richiesta, si può eliminarla o averla anche sul lato sinistro.

Il Caddy Kombi è il primo veicolo della sua categoria ad offrire sette posti. La versione standard ne propone cinque, con sedile posteriore sdoppiabile 2/3 1/3: abbattendolo completamente, si ottiene un vano di carico eccezionale con capacità di 2305 litri.

Relativamente alle dotazioni di sicurezza, per il Caddy Kombi sono previsti di serie airbag frontali (laterali optional), ABS e TCS: l’ESP si può richiedere in abbinamento ai motori 1.6 benzina e 1.9 TDI.

A proposito di propulsori, la gamma predisposta per il lancio prevede un quattro cilindri benzina 1.4 75 CV e un 2 litri Diesel aspirato 70 CV. A seguire, saranno disponibili un 1.6 benzina 102 CV e un Turbodiesel 1.9 TDI 104 CV.

Il lancio sul mercato italiano è previsto per la prossima primavera.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati