Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Cross Coupé

Volkswagen Cross Coupé

Al Salone di Ginevra la Casa di Wolfsburg presenterà una variante del suo concept crossover dotato di propulsore a gasolio affiancato da due motori elettrici: una configurazione che garantisce un consumo record di soli 1,8 litri/100 km!

Dimensione Carattere:

Lo avevamo già visto in anteprima mondiale al Salone di Tokyo, svoltosi nella città giapponese lo scorso dicembre: per il Salone di Ginevra la Volkswagen annuncia adesso una nuova variante del suo Cross Coupé, un concept che anticipa le linee di un futuro SUV compatto della Casa di Wolfsburg. Il Cross Coupé TDI Hybrid Plug-in, questo il suo nome, avrà, come è facile intuire, un propulsore termico turbodiesel della famiglia dei TDI affiancato da due motori elettrici. Questa particolare configurazione garantisce una potenza addirittura superiore rispetto alla variante a benzina: l’accoppiata motoristica, infatti, arriva a sviluppare ben 306 CV/225 KW rispetto ai 265 del prototipo visto a Tokyo. Anche la coppia massima disponibile, quando i tre motori lavorano contemporaneamente, arriva al valore massimo di 700 Nm.

Numeri di rilievo assoluto, ma il dato che fa davvero scalpore, stando a quanto dichiarato dalla Casa, è quello che riguarda il consumo medio del Cross Coupé TDI Hybrid Plug-in. Il nuovo SUV compatto, infatti, è accreditato di consumi su percorsi misti (stabiliti secondo le nuove regole NEDC, New European Driving Cycle) di soli 1,8 litri per 100 km, con emissioni inquinanti di appena 46 g/km di CO2: valori davvero incredibili! Soprattutto se si tiene conto del fatto che stiamo parlando pur sempre di un SUV dotato di trazione integrale, con una massa complessiva di oltre 1.800 chili e capace di raggiungere una velocità massima di 220 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

Al momento non giunge nessuna conferma dal quartier generale Volkswagen su un possibile avvio di produzione del Cross Coupé TDI Hybrid Plug-in, ma la speranza è, ovviamente, che tutte queste innovative tecnologie possano presto trovare posto nelle automobili che già guidiamo tutti i giorni!




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati