Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen CrossPolo 2006

Volkswagen CrossPolo 2006

Debutta a Bologna la versione "Country" della Polo. Volkswagen presenta in anteprima nazionale: CrossPolo. Caratterizzata da un look alternativo e trasversale è l’auto ideale per tutti i giorni. Sul mercato ad aprile 2006 con motori benzina e TDI Euro 4.

Video  Volkswagen CrossPolo
Video  Nuova Polo con motori Euro 6,

Dimensione Carattere:

A brevissima distanza dal debutto della Polo GTI, al Motor Show di Bologna Volkswagen presenterà la versione "country" della Nuova Polo: CrossPolo.

Cinque porte con look da piccolo fuoristrada, ereditando e ricalcando stile e funzionalità della precedente Polo Fun, la nuova Cross Polo è caratterizzata da uno stile deciso e da un ampio portellone posteriore, identificandosi anche in un uso l’ideale per tutti gli usi quotidiani ma anche caratterizzante e di tendenza per il tempo libero.

Grazie al telaio rialzato di 15 millimetri, la CrossPolo a trazione anteriore è in grado di affrontare egregiamente anche i terreni più difficili.

Dal punto di vista estetico si distingue dalle concorrenti grazie ai nuovi cerchi in lega leggera da 17 pollici, agli speciali elementi estetici applicati alla carrozzeria, robusti e in contrasto cromatico con il resto della scocca, e ai nuovi paraurti in stile fuoristrada. Nell’abitacolo, il carattere unico della versatile CrossPolo è sottolineato dagli speciali tessuti di rivestimento, dai sedili sportivi e dagli inserti cromati.

Il debutto ufficiale sul mercato è previsto nel corso della primavera 2006, andando per l’appunto a sostituire il precedente modello Polo Fun. La gamma delle motorizzazioni comprende tre motori benzina (64 CV, 75 CV e 100 CV) e due Turbodiesel a iniezione diretta (70 CV e 100 CV). La nuova VW CrossPolo sarà sviluppata sotto la direzione della Volkswagen Individual.

IL DESIGN E L’ALLESTIMENTO DEGLI ESTERNI

L’erede della Polo Fun si distingue in modo netto tra le vetture della sua categoria. Grazie al telaio rialzato e alle pratiche barre longitudinali sul tetto (di serie), l’altezza della CrossPolo è decisamente superiore a quella delle altre: il telaio e gli pneumatici aggiungono da soli 32 millimetri; misurata fino alle barre longitudinali sul tetto, quindi, la CrossPolo risulta più alta di 70 millimetri (altezza complessiva: 1.537 millimetri) rispetto alle altre versioni della Polo.

Le barre longitudinali sul tetto, realizzate in alluminio satinato in uno stile che ricorda un modello Van o Variant, fanno parte della dotazione di serie, e non solo per una questione estetica: servono anche per fissare sul tetto i portapacchi o i cargo box. Per meglio coordinare l’alto valore estetito si è deciso di abbinare due ampi specchi retrovisori cromati.

Anche il nuovo fascione anteriore riprende il look metallico: la presa d’aria centrale è inserita in una cornice in alluminio satinato che, proseguendo verso il basso, diventa una protezione sottoscocca. Ai lati della presa d’aria si trovano i fendinebbia, che fanno parte della dotazione di serie.

Osservando la linea della CrossPolo, si capisce a prima vista che si tratta di un modello unico. I cerchi in lega da 17 pollici ed i pneumatici 215/40-R17 riempiono completamente i passaruota che sono sottolineati da robuste modanature e formano un tutt’uno con le minigonne. Le modanature, come la parte inferiore dei paraurti anteriori e posteriori, sono realizzati in plastica scura e opaca, altamente resistente.

In netto contrasto cromatico con questi elementi, i sei colori disponibili per la carrozzeria della CrossPolo sono caratterizzati da un look giovanile. La gamma di tonalità va dall’arancio magma al lime, dal rosso flash al black magic, dal blu Ravenna all’argento riflesso. Le maniglie delle porte e le modanature laterali paracolpi, sono in tinta con la carrozzeria.

IL DESIGN E L’ALLESTIMENTO DEGLI INTERNI

I colori della carrozzeria determinano il look cromatico degli interni della CrossPolo, caratterizzati dai comodi sedili sportivi e arricchiti dai numerosi dettagli dell’allestimento, che danno un tocco personale all’abitacolo.

Il volante rivestito in pelle a tre razze è arricchito da inserti verniciati e da impunture in contrasto cromatico, che si ritrovano anche sulla cuffia della leva del cambio e su quella del freno a mano, entrambe in pelle. Il pomello del cambio è ulteriormente arricchito dal logo della CrossPolo. La pedaliera, realizzata in alluminio garantisce un’ottima funzionalità anche nella guida più sportiva.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati