Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen CrossTouran

Volkswagen CrossTouran

Touran debutta anche in versione crossover, con il nome di Volkswagen CrossTouran. Arriva a primavera del 2007 con sei motori, benzina e turbodiesel da 102 a 170 Cv, compreso il nuovo 2.0 TSI Twincharger con cambio DSG. Prezzi a partire da 25.000 Euro.

Video  Volkswagen Cross Touran

Dimensione Carattere:

È una crossover della monovolume: una Suv più alta del modello classico. Arriverà primavera del 2007: tre motori benzina e tre turbodiesel, con potenze da 102 a 170 cavalli, compreso il nuovo 170 CV (125 kW) TSI Twincharger con cambio DSG di serie.

Dietro il nome Cross della Volkswagen CrossTouran si cela un marchio originale come "GTI" o "R", con un design specifico e allestimenti appositamente concepiti per la CrossTouran, che comprendono tra l’altro il climatizzatore "Climatic", gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e i sedili comfort anteriori con regolazione dell’altezza e sostegno lombare.

È la versione Suv della nuova Touran, così come per CrossGolf e CrossPolo. La versione "normale" della Touran è una fuoristrada lussuosa, dotata di sospensioni ottime e ellettronica all’avanguardia: costa da 25.000 a 31.000 euro circa. La Cross è ancora più evoluta.

CARROZZERIA

Paraurti più robusti, passaruota profilati, fasce paracolpi e una maggiore altezza da terra: esteriormente la VW CrossTouran si distingue dalla Touran classica per numerose modifiche.

I mancorrenti sul tetto di color argento anodizzato con attacchi neri si accompagnano esteticamente con il nuovo paraurti anteriore in tinta con elementi cromati opacizzati. La presa d’aria al centro del frontale ha una cornice in look alluminio opaco. Tutte le altre parti applicate alla carrozzeria in funzione protettiva (parte inferiore dei paraurti, minigonne, archi che incorniciano i passaruota e fasce paracolpi) sono realizzate in un materiale plastico robusto e di alta qualità, con superficie zigrinata, di colore nero.

Le maniglie delle portiere e del portellone posteriore sono sempre in tinta con la carrozzeria, come pure le fasce paracolpi superiori, sopra le quali si trova la scritta CrossTouran.

Le parti applicate contrastano con gli allegri colori che si possono scegliere per la carrozzeria della CrossTouran Volkswagen. La gamma di colori va dal "Bianco Candy" al "Nero Deep". Ma è soprattutto il colore "Red Rock" che sottolinea l’originalità della CrossTouran: un veicolo versatile, con grandi qualità in fatto di robustezza e al tempo stesso una sorta di statement sul gusto per la vita.

RUOTE "IMPORTANTI"

La silhouette della CrossTouran rivela al primo sguardo l’originalità del modello. I cerchi in lega leggera anteriori, larghi 6,5 pollici e con un diametro di 17 pollici, montano pneumatici 215/50, mentre i posteriori sono larghi 8 pollici (il diametro è sempre 17 pollici) e adottano dei 235/45. Si tratta di ruote "importanti" che riempiono i passaruota, incorniciati da robusti archi e sottolineano l’ottima tenuta di strada della CrossTouran. Le modanature sui passaruota sono più grandi del normale, formano un tutt’uno con le minigonne, scendono fino alla base delle portiere e conferiscono alla vettura un carattere estremamente solido e muscoloso.

UN "TRUCCO" PER L’ALTEZZA

Per conquistare altri 12 mm di altezza dal suolo, la CrossTouran adotta il cosiddetto pacchetto terreni accidentati (optional offerto per la Touran su alcuni mercati), che comprende tra l’altro molle più lunghe. I mancorrenti di color argento anodizzato con attacchi neri sicuramente fanno parte della dotazione di serie, non solo per motivi estetici: queste barre vengono ormai universalmente utilizzate per ancorare portapacchi e box da tetto. Il carico massimo ammesso è di 100 kg.

INTERNI

Rivestimenti in un tessuto colorato appositamente disegnato per la CrossTouran e tante funzioni che facilitano la vita quotidiana

Il design funzionale e in particolare le tonalità arancione/grigio rendono l’abitacolo della CrossTouran un ambiente piacevole e giovanile. La combinazione arancione/grigio risulta particolarmente riuscita quando è abbinata al colore "Red Rock" della carrozzeria. In alternativa è possibile optare per la variante di colore "Latte Macchiato".

Il tessuto scelto per i rivestimenti (disegno "Eclypt Elon") non viene utilizzato solo per i sedili comfort anteriori e i sedili posteriori, ma anche per la pannellatura delle porte. Si notano subito la lavorazione a nido d’ape sui lati e sulla parte superiore dei sedili. Le cuciture del volante a tre razze rivestito in pelle traforata sono di colore più chiaro.

Per quanto riguarda la versatilità, fondamentale è il pratico sistema a sedili singoli della VW CrossTouran. I tre sedili della seconda fila possono essere scambiati, spostati in senso longitudinale e trasversale, ripiegati o smontati con pochi, semplici movimenti. Su richiesta può essere dotata di una terza fila di sedili; se non utilizzati, i due sedili della terza fila possono scomparire in poche mosse nel fondo del bagagliaio.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati