Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen eT!

Volkswagen eT!

Il mondo dei trasporti leggeri potrebbe essere rivoluzionato dal Volkswagen eT!, furgoncino a trazione elettrica in grado di spostarsi in modo autonomo grazie ad un sistema di guida semiautomatico. Funzionale, ecologico e dal look accattivante.

Dimensione Carattere:

La nuova Concept Car Volkswagen eT! reinventa il veicolo per il trasporto della merce. È completamente elettrico e dispone di un sistema di guida semi automatico. Il conducente può guidare il VW eT! comodamente da un "drive stick" anche dal sedile del passeggero.

Da oltre 60 anni, i veicoli commerciali di Volkswagen mantengono una presenza massiccia sulle strade di tutto il mondo: aiutano la logistica della vita quotidiana, trasportando merci, persone, espletando servizi, consegne postali e anche l’assistenza di emergenza.

Volkswagen Group Research, ramo del Gruppo per la mobilità del futuro, insieme con le Poste tedesche (’Deutsche Post AG’) (uno dei maggiori clienti di veicoli commerciali leggeri) così come con l’Università dell’Arte di Braunschweig, hanno formato una task force impegnata nella ricerca applicata a trasporti e mobilità di domani, creando un veicolo commerciale completamente nuovo: Volkswagen eT!.

Ecco le parole di Jurgen Leohold, Direttore del Volkswagen Group Research: "Abbiamo analizzato nel dettaglio le abitudini e le esigenze dei clienti, e da queste analisi abbiamo sviluppato le idee su potrebbe essere ulteriormente sviluppato a lungo termine il settore dei veicoli per le consegne e piccoli trasporti. In questo contesto, ci siamo concentrati sulle emissioni zero per un impatto ambientale nulle nelle aree urbane, funzioni di guida semiautomatiche che offrono un rilevante supporto ai processi di lavoro e l’integrazione di nuove tecnologie di comunicazione. Ancor prima, abbiamo anche deciso di progettare un veicolo commerciale emotivamente accattivante. Per raggiungere questi obiettivi, il nostro team non solo ha guardato dal passato verso il futuro, ma ha anche lavorato alla prospettiva futura di implementare un concetto avanzato di sviluppo, basato sulle tecnologie attualmente disponibili. "

Il Volkswagen eT! è spinto da motori completamente elettrici ad impatto ambientale zero e zero emissioni. È perfetto per la realtà ecologica dei centri urbani, ogni giorno più difficile, e in linea con gli obiettivi di risparmio energetico.

Il buffo furgoncino ha però una particolarità eccezionale: è infatti in grado di andare in giro da solo, grazie ad un sistema di guida semi automatico. Il veicolo è in grado di seguire l’uomo delle consegne di casa in casa ("Follow me"), oppure ritornare verso di lui al termine del servizio ("Come to me"), tutto senza conducente. In alternativa, il conducente può guidare il mezzo tramite un joystick dal lato vicino al marciapiede, evitando di dover perdere tempo a girare intorno al furgone. Non manca un posto in piedi vicino al sedile di guida e porte scorrevoli elettricamente che fanno risparmiare tempo prezioso aprendosi e chiudendosi in autonomia.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati