Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Jetta 2011 - Anteprima

Volkswagen Jetta 2011 - Anteprima

Sbarca in Europa la Nuova Volkswagen Jetta 2010, compatta berlina venduta in 9,6 milioni di esemplari nel mondo. Linee inedite ed indipendenti da Golf, motori efficienti con potenze fino a 200 Cv. La BlueMotion Technology riduce al minimo i consumi.

Video  Crash Test Volkswagen Jetta - 2011

Dimensione Carattere:

La nuova berlina compatta Volkswagen Jetta, modello con cui la Casa di Wolfsburg punta a conquistare il mercato nordamericano e presentata lo scorso giugno a New York in presenza della Star Internazionale Katy Perry, sbarca finalmente anche in Europa. Abbandonando completamente ogni riferimento alla sorella Golf, da cui deriva e storicamente "rubava" il frontale, la nuova Jetta 2010 diventa un modello autonomo e definito, come la Eos, la Passat CC e la Tiguan, pronta a conquistare il Vecchio Continente con una buona dose di contenuti ed una fascia di prezzo particolarmente "popolare".

In occasione della presentazione ufficiale, anche il Presidente del CDA del Gruppo Volkswagen Martin Winterkorn ha espresso il proprio convinto ottimismo, affermando: " Abbiamo rivoluzionato completamente la Jetta, dal punto di vista tecnologico e per quanto riguarda il design, per trasportare anche in Europa il successo della nostra Numero Uno in America. Con un prezzo d’attacco di 20.900 Euro (in Germania n.d.r.) offriamo un nuovo punto di riferimento qualitativo per la categoria delle berline compatte".

Venduta finora in 9,6 milioni di esemplari, con un volume di mercato annuo in America di 110.000 unità, la Volkswagen Jetta rappresenta un modello estremamente importante per il Gruppo Volkswagen, ormai prossimo a divenire il primo polo automobilistico mondiale, fondamentale al fine di ottenere anche in Europa il successo avuto negli Stati Uniti.

La nuova Volkswagen Jetta 2010 è la più grande mai costruita (4,64 metri di lunghezza contro i 4,55 della scorsa edizione) e sfoggia un design caratterizzato da linee sportive e di grande carattere; è una berlina spaziosa, elegante con ottime qualità dinamiche e di sicurezza.

Piazzandosi a metà strada tra la Golf e la Passat, pur non avendo le pretese delle top di gamma, monta motori con potenze fino a 200 Cv, tutti sovralimentati e dotati di iniezione diretta del carburante, TDI e TSI. Gli allestimenti disponibili saranno gli ormai consueti Trendline, Comfortline ed Highline.

La sportività si unisce all’efficienza ecologica, con livelli di consumi ridotti e soluzioni di recupero dell’energia cinetica, fiore all’occhiello dei propulsori BlueMotion Technology, che nel caso del 1.6 TDI da 105 Cv raggiunge valori di consumo (4,2 l/100 km) ed emissioni (109 g/km di CO2) da record.

Il prezzo di lancio, come ricordato dal Presidente Winterkorn, della Volkswagen Jetta 2010 è di 20.900 Euro, in Germania. Attenderemo i listini ufficiali anche per l’Italia.

VOLKSWAGEN JETTA IN DETTAGLIO

La nuova edizione della Jetta ha una lunghezza di 4,64 m per 1,45 m di altezza e 1,78 m di larghezza. È dunque ben 9 cm più lunga rispetto al modello precedente, caratteristica che, grazie all’armonia d’insieme delle dimensioni esterne, dona una certa imponenza alla vettura.

Nel contempo il nuovo Dna del design Volkswagen lascia la propria cifra stilistica: linee minimaliste, definite, scolpite a creare una tensione tra le superfici muscolose di una berlina dinamica e moderna ma di un’eleganza senza tempo. Nella parte anteriore è stato abbandonato qualsiasi riferimento a Golf, creando un frontale inedito caratterizzato dalla calandra cromata orizzontale e gruppi ottici ampi e dotati di luce diurna (ma no a Led come le "grandi").

La linea di cintura è pulita e al contempo dinamica e muscolosa. Nel posteriore si riprendono ispirazioni stilistica dalla cugina Audi A4, soprattutto nei gruppi ottici e nelle congiunzioni tra fanaleria e chiusura del vano bagagli.

Cilindrate contenute e sovralimentazione sono le caratteristiche di base della gamma europea ed ogni propulsore commercializzato in Europa sarà omologato Euro 5. Quattro dei sei motori della Jetta saranno nuovi: 1.2 TSI (105 CV), 1.4 TSI (160 CV) e i due turbodiesel common rail 1.6 TDI (105 CV) e 2.0 TDI (140 CV).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati