Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Maggiolino - Info Prezzi

Volkswagen Maggiolino - Info Prezzi

La Volkswagen Beetle fa il debutto europeo al Salone di Francoforte 2011. Ecco i dettagli per l’Italia del VW Maggiolino: il 1.2 TSI 105 CV Design costa 19.700 euro, che salgono a 28.050 per il 2.0 TSI 200 CV DSG Sport. Per rinverdire i fasti passati.

Video  Volkswagen Nuova Beetle - 2011
Video  Volkswagen Beetle Dune

Dimensione Carattere:

In Italia si chiamerà Maggiolino. Sapete perché? Per sottolineare un successo iniziato negli anni ’40, e per rievocare il simbolo di un glamour unico. Comunque lo vogliate definire (avrà un nome per ogni nazione), Volkswagen Maggiolino o VW Beetle, torna sulle nostre strade un nome mitico: una volontà precisa che rinnova il rapporto affettuoso dell’Italia nei confronti di questa vettura. Un omaggio alla storia col marchio proiettato nel futuro. Dritto dritto verso la leaderhip mondiale: sarà battaglia con General Motors e Toyota. Icona dell’automobile, il Maggiolino si distingue per il design originale e inconfondibile, ma anche per i contenuti tecnologici.

La Casa di Wolfsburg prevede un Week-end porte aperte il 19-20 novembre 2011. Al lancio, abbiamo un benzina 1.2 TSI 105 CV con cambio manuale e un 2.0 TSI 200 CV con cambio DSG. Dopodiché, arriveranno un 1.4 TSI 160 CV con cambio manuale, un 1.4 TSI 160 CV con cambio DSG, e i diesel 1.6 TDI 105 CV con cambio manuale e DSG, 1.6 TDI 105 CV BlueMotion Technology con cambio manuale, 2.0 TDI 140 CV con cambio manuale e DSG.

Veniamo ai prezzi: il 1.2 TSI 105 CV Design costa 19.700 euro, mentre per il 2.0 TSI 200 CV DSG Sport ne occorrono 28.050.

Infine, le principali dotazioni di serie. Versione Design: airbag frontali per conducente e passeggero, con disattivazione airbag passeggero, airbag laterali anteriori testa e torace per conducente e passeggero, cerchi in lega da 16", climatizzatore, Cruise control, ESP, ABS con assistenza alla frenata, ASR, EDS e MSR, fendinebbia, radio con lettore CD/MP3 e 8 altoparlanti. Senza dimenticare il volante, la leva del cambio e l’impugnatura leva freno a mano rivestiti in pelle.

La versione Sport, in aggiunta rispetto alla versione Design, prevede cerchi in lega da 18", climatizzatore Climatronic, Park Pilot, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sedili sportivi, volante multifunzione.

Interessanti questi due pacchetti. Il Black Turbo Pack (disponibile solo al lancio e per la 2.0 TSI 200 CV DSG) ha cerchi in lega Tornado 8Jx19" con pneumatici 235/40 R19, colore carrozzeria Nero Perla, modanature esterne con rifiniture cromate; mentre il White Turbo Pack (disponibile solo al lancio e per la 2.0 TSI 200 CV DSG) è disponibile con cerchi in lega Tornado 8Jx19" con pneumatici 235/40 R19, colore carrozzeria Pure White.

Il modello che ha dato origine a questa gamma, il Maggiolino, con i suoi 21,5 milioni di esemplari venduti, rappresenta una delle tre auto di maggior successo di tutti i tempi (pensiamo anche al Fiat 500, Citroën 2 CV e DS, Mini). Ora vediamo come si comporterà. Ha poco a che vedere con quella del 1998, che non ebbe grosso successo: è più sfiziosa, sportiva e tecnologica.

Non facile collocarla in un segmento. Comunque, dovendo trovare le rivali del Maggiolino, Newstreet.it individua macchine come BMW Serie 1 M Coupé, Ford Focus ST, Honda Civic, Lancia Delta, Mercedes Classe A, Mini (soprattutto la Cooper S, per prestazioni).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati