Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen MULTIVAN

Volkswagen MULTIVAN

La Volkswagen svela, con la prima immagine ufficiale, la linea del nuovo Multivan che debutterà la prossima primavera.

Dimensione Carattere:

Con i suoi 4,89 metri di lunghezza, 1,91 di larghezza e 1,94 di altezza, è il più grande MPV del Gruppo Volkswagen e viene proposto come Maxi-Van di lusso grazie anche ai motori di spicco della Casa tedesca, grande guidabilità e allestimenti di alto livello. Il nuovo Multivan dispone, inoltre, di un volume interno eccezionale, sfruttato nel modo migliore per garantire la massima versatilità.

Sono cinque gli inediti propulsori che garantiscono al Multivan la giusta potenza in tutte le situazioni. I due motori benzina sono il quattro cilindri 2 litri 115 CV e il 3.2 litri V6 24 valvole (lo stesso della Phaéton) che in questo caso eroga 230 CV. Alla base della gamma Turbodiesel c´è la versione 104 CV del noto quattro cilindri 1.9 TDI, mentre la punta di diamante è il nuovo 2.5 litri cinque cilindri con alimentazione pompa-iniettore. Quest´ultimo viene proposto in due versioni, 130 CV e 340 Nm di coppia e ben 174 CV con 400 Nm di coppia. Per quanto riguarda il cambio, il V6 3.2 e il 2.5 TDI sono abbinati al cambio manuale a sei marce o, a richiesta, al tiptronic sempre a sei rapporti. Una dotazione unica in questo segmento.

Per assicurare al Multivan le qualità di guida migliori, è stata realizzata una carrozzeria a elevata rigidità e l´autotelaio prevede sospensioni anteriori McPherson e posteriori con bracci longitudinali, molle e ammortizzatori separati e barre antirollio ben dimensionate in modo da ridurre il coricamento laterale in curva.

Le rotaie inserite nel pavimento sono l´elemento base per sfruttare il volume interno e permettono ai sedili singoli, al divanetto posteriore (che può trasformarsi in letto) e al tavolino di essere sistemati in posizioni diverse. In questo modo, i passeggeri - 6 o 7 a seconda delle versioni - possono personalizzare facilmente la configurazione dell´abitacolo. In più, i due portelloni laterali scorrevoli assicurano grande praticità e comfort per salire e scendere dal veicolo.

Sul fronte dei sistemi di sicurezza, tutti i sedili dispongono di cinture a tre punti e sono previsti gli airbag per conducente e passeggero anteriore, quelli laterali e per la testa; ABS, EDS e ASR sono di serie mentre l´ESP è disponibile a richiesta.

Tutto nel Multivan è stato curato per garantire ai passeggeri il massimo livello di comfort. Tra i vari sistemi si segnala il nuovo Climatronic con regolazione separata della temperatura per i posti anteriori, che permette anche ai passeggeri posteriori di scegliere direzione e intensità dei flussi d´aria. Estremamente innovativo e particolare il sistema DVE, Digital Voice Enhancement, un optional che consente ai passeggeri di conversare in modo chiaro e rilassato. Sei microfoni nel cielo del tetto e gli altoparlanti del sistema Hi-Fi, permettono a tutti gli occupanti di farsi sentire ed essere sentiti dai compagni di viaggio, senza necessità, per esempio, per chi viaggia sui posti anteriori di voltarsi indietro per farsi sentire dagli altri.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati