Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Nuova Cross Golf

Volkswagen Nuova Cross Golf

Anteprima mondiale per la Volkswagen Cross Golf, che completa la gamma Golf con il sesto allestimento disponibile. Ispirata ai SUV monta motori sovralimentati benzina e diesel ad iniezione diretta con potenze comprese tra 105 e 160 Cv tutti Euro 5.

Dimensione Carattere:

Nel panorama di novità che ci attenderanno al prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra fa bella mostra di se la nuova Volkswagen Cross Golf: a metà strada tra MPV e SUV, l’ultimo prodotto della Casa tedesca aggiunge una nuova variante, chiudendo la gamma Golf con il sesto allestimento disponibile, basato sulla Golf Plus.

La nuova Cross Golf aggiunge alla linea della Golf Plus, da cui deriva, particolari orientati ad una maggiore versatilità di impiego, con fasce paracolpi in plastica laterali, protezioni sottoscocca ed assetto rialzato.

L’abitabilità interna è caratteristica fondamentale della vettura ed optional come barre portatutto, divano posteriore sdoppiabile e ribaltabile e vano di carico da 540 litri trasformano la Volkswagen Cross Golf in fondamentale alleata nel traffico cittadino e nelle gite fuori porta.

Le motorizzazioni disponibili prevedono solo motori sovralimentati ad iniezione diretta del combustibile benzina o diesel.
Tre motori a benzina con doppia sovralimentazione, il 1.2 TSI da 105 Cv ed il 1.4 TSI da 115 0 160 Cv e due motori a gasolio che saranno il 1.6 TDI da 105 Cv ed il 2.0 TDI da 140 Cv, entrambi con filtro antiparticolato di serie.

Come optional su tutte le motorizzazioni, ad esclusione del TSI da 105 Cv, è disponibile il cambio DSG a doppia frizione, a 6 rapporti per i motori diesel e 7 rapporti per quelli a benzina.

ESTERNI

In linea con le nuove tendenze stilistiche del Marchio la scocca della nuova Volkswagen Cross Golf è stata ridisegnata ed arricchita con particolari di protezione come fascioni laterali, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori ed elementi in plastica di copertura per i passaruota in contrasto cromatico con la tinta della carrozzeria.

La maggiore altezza da terra ed in nuovi cerchi in lega da 17 pollici enfatizzano la predisposizione della Cross Golf per l’ambiente urbano e le gite fuori porta, i fari fendinebbia integrati nella calandra sono ora di serie ed i gruppi ottici posteriori fanno ora tesoro della innovativa tecnologia a LED.
I gusci degli specchietti sono argentati come le barre portatutto incastonate nel tetto.

INTERNI

Gli interni della Cross Golf sono freschi e giovanili, con sedili sportivi anteriori di serie e rivestimenti in pelle per volante a tre razze e leva del cambio.
Il retro dei sedili è dotato di tavolino reclinabile con tasche portaoggetti e le tonalità delle plastiche è coordinato ai tessuti di rivestimento delle poltrone.

I listelli sottoporta ricordano il modello mettendo la scritta Cross Golf in bella mostra.
Caratteristica fondamentale degli interni è la posizione di guida rialzata improntata verso l’enorme flessibilità di utilizzo.

La capacità di carico posteriore varia in funzione della posizione del divano regolabile da un minimo di 395 litri ad un massimo di 540 litri. Abbattendo completamente gli schienali del divano posteriore, anche sdoppiabile, si arriva al genero volume di carico di 1.450 litri.

EQUIPAGGIAMENTO

La dotazione di serie della Volkswagen Cross Golf comprende chiusura centralizzata con telecomando, luci diurne, vetri posteriori oscurati, gruppi ottici a LED e specchi retrovisori elettrici e riscaldabili.

Il climatizzatore Climatic è semiautomatico, il sedile di guida si regola in altezza come il piantone dello sterzo ed il computer di bordo multifunzione fornisce informazioni su vettura e dati di viaggio.

Ulteriori accessori contribuiscono al comfort interno come vano portaoggetti refrigerato, luci di lettura, tasche portatutto in ogni portiera e un supporto per bottiglie da 1,5 litri.
Per chi volesse di più sono presenti alcune opzioni come interni in pelle Vienna, fari bixeno con luce di svolta, telecamera per la retromarcia, sistema automatico di parcheggio Park Assist o regolatore automatico della distanza.

MOTORIZZAZIONI

Gli acquirenti della Volkswagen Cross Golf potranno scegliere diverse motorizzazioni, tutte quattro cilindri ad iniezione diretta del combustibile e sovralimentate con potenze da 105 a 160 Cv.

I motori diesel saranno il 1.6 TDI da 105 Cv ed il 2.0 TDI da 140 Cv, entrambi con filtro antiparticolato di serie in regola con la normativa Euro 5.
I propulsori a benzina previsti al debutto saranno il 1.2 TSI da 105 Cv, il 1.4 TSI da 115 ed infine il nuovo e più potente 1.4 TSI da 160 Cv, con doppia sovralimentazione turbo e volumetrica.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati