Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Nuova CrossPolo - 2010

Volkswagen Nuova CrossPolo - 2010

Volkswagen Cross Polo in versione 2010 prosegue il successo della precedente versione e fa salire a quattro le varianti della media tedesca. Motori benzina e TDI da 70 a 105 Cv con la possibilità del cambio DSG a doppia frizione.

Dimensione Carattere:

La nuova Volkswagen Cross Polo 2010 è disponibile da subito e completa la gamma con la quarta variante, dopo Polo, Polo BlueMotion e la sportiva Polo GTI.

Inizialmente la Cross Polo, derivata dalla Polo Fun, doveva essere prodotta in pochi esemplari, ma il grande successo di pubblico ha spinto la Volkswagen alla produzione in larga scala, dopo la Cross Polo 2006.

La Cross Polo si distingue per una carrozzeria rialzata di 15 mm e dotata di protezioni in plastica su minigonne e passaruota, con un sapore un po’ off road.

La nuova Volkswagen Polo è motorizzabile con i propulsori già presenti in gamma con potenze da 70 a 105 Cv, a benzina o TDI, alcuni dotabili del cambio DSG a doppia frizione.

LINEA ESTERNA DA PICCOLO SUV

La Cross Polo 2010 è caratterizzata da una linea adatta ad affrontare la jungla urbana e piccole gite fuori porta, senza la preoccupazione di rovinare facilmente carrozzeria o sottoscocca. La protezione è garantita da coperture in robusta plastica che "foderano" minigonne, batiporta e parafanghi e la fanno sembrare una piccola Allroad, simile alle sorelle grandi dell’Audi.

Tocco di classe e sportività i grandi cerchi in lega da 17", che oltre a trasmettere senso di robustezza e solidità regalano alla Polo un pizzico di sportività in più.

Sul tetto appaiono due solide barre anodizzate per ancorare il portapacchi, che resistono ad un carico massimo di 75 kg.

I tratti stilistici non si discostano troppo da quelli della Polo "normale", ma ogni particolare è reinterpretato in chiave "trekking".

INTERNI OFF-ROAD

Gli interni pregiati della Cross Polo rispecchiano la filosofia off-road degli esterni. I rivestimenti in tessuto dei divani sono disponibili in tonalità bicolore e correlata alla tinta della carrozzeria. La trama del tessuto, soprattutto quello della seduta, è realizzato con struttura reticolare ultraresistente.

La qualità percepita dei materiali della plancia è di alto livello, con texture dedicate e piacevoli al tatto. La sensazione di resistenza e qualità è ai massimi livelli.

Rivestiti in pelle il volente, la leva del cambio e del freno a mano, con cuciture in tinta con i rivestimenti in tessuto.

Degna di nota la modulabilità dell’interno, con divano sdoppiabile per facilitare il carico e sedili regolabili anche in altezza. Ampia la dotazione di portaoggetti e cassetti nascosti sotto ai sedili anteriori, per aumentare la già buona capacità di carico della Volkswagen Cross Polo, che raggiunge i 952 litri, partendo da una base minima di 280.

MOTORI

I sei motori della Cross Polo sviluppano potenze tra i 70 e i 105 CV. Alla base delle motorizzazioni benzina c’è l’1.2 litri in versione 70 CV. Segue l’1.4 litri 85 CV mentre il top di gamma è rappresentato dal nuovo motore benzina 1.2 TSI 105 CV.

Questo motore benzina sovralimentato, a iniezione diretta, spinge la Cross Polo in 9,9 secondi da 0 a 100 km/h, raggiungendo una velocità massima di 188 km/h, e nel ciclo combinato consuma solo 5,5 litri di carburante (con emissioni di 128 g/km CO2).

La Cross Polo 1.2 TSI non ottiene questo valore solo con il cambio manuale di serie a 6 marce, ma anche nella versione dotata del DSG a 7 rapporti (disponibile anche per la Cross Polo 1.4 85 CV).

I tre Turbodiesel common rail a iniezione diretta (TDI) con filtro antiparticolato di serie sono tra i Diesel più silenziosi del genere. Tutti con cilindrata di 1.6 litri, erogano rispettivamente 75, 90 e 105 CV.

Tutte e tre le varianti consumano in media 4,3 litri/100 km a fronte di emissioni di CO2 113 g/km. La versione 90 CV si può avere anche con il cambio a doppia frizione; in questo caso il consumo nel ciclo combinato arriva a 4,7 l/100 km. Tutti i motori della Cross Polo rispettano la severa normativa sui gas di scarico Euro 5.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati