Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Nuova Tiguan - 2011

Volkswagen Nuova Tiguan - 2011

La nuova Volkswagen Tiguan al Salone di Ginevra: la sorellina minore della Touareg sarà dotata del dispositivo di riconoscimento della stanchezza del guidatore, della gestione degli abbaglianti e del sistema d’assistenza per il mantenimento della corsia.

Video  Volkswagen Tiguan - 2011
Video  Volkswagen Nuova Tiguan - 2011

Dimensione Carattere:

Problema: se un Suv compatto vende oltre 572.000 unità in breve tempo, come fare per confermare il successo? Risposta: Volkswagen ci prova, svelando in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (aperto al pubblico dal 3 al 13 marzo) la nuova Tiguan. Ossia uno dei modelli più richiesti della gamma. La nuova veste della sorellina minore della Touareg avrà il compito di portare avanti questo successo. In Italia, dovrebbe arrivare per l’estate 2011.

Una delle chiavi dell’exploit della Tiguan è il fatto che continua a essere l’unico SUV del segmento offerto sia in versione onroad, per l’impiego prevalentemente su strada, sia in versione offroad, pensata per un uso più fuoristradistico.

Adesso, nuovi sistemi di assistenza come il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del guidatore (preziosa contro il colpo di sonno), la gestione automatica degli abbaglianti Dynamic Light Assist e il sistema Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia), arricchiscono la gamma degli equipaggiamenti a richiesta. Senza considerare il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS.

Volkswagen ha rielaborato le linee della nuova Tiguan, in particolare il frontale e il posteriore sono stati completamente ridisegnati in linea con il nuovo DNA della Marca. Un richiamo anche a Golf e Polo. Dicesi family feeling, e si rivela vincente per Volkswagen, sempre a caccia della leadership planetaria.

Anche la nuova Tiguan è disponibile in due versioni con diversi angoli di attacco. Mentre la variante classica con angolo da 18° è stata pensata principalmente per la "giungla urbana", la Tiguan dal frontale con un angolo di attacco più ampio (28°) si rivolge a chi ama l’offroad duro.

Sette motorizzazioni disponibili in Europa: 4 cilindri sovralimentate a iniezione diretta, tre sono nuove per la gamma Tiguan. I quattro motori benzina TSI erogano tra 122 e 210 CV. I tre propulsori Turbodiesel TDI sono hanno potenze che vanno da 110 a 170 CV. A richiesta il cambio a doppia frizione DSG 7 rapporti, uno dei cambi automatici più efficienti e sportivi al mondo. Sulle Tiguan BlueMotion Technology, il sistema start/stop: il motore si ferma al semaforo per poi ripartire al vostro segnale. In questo modo è stato possibile ottenere una riduzione dei consumi fino a 0,7 l/100 km nel ciclo combinato.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati