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Volkswagen Nuova Touareg

Volkswagen Nuova Touareg

Al rinnovamento di gamma VW non poteva mancare quello della nuova Volkswagen Touareg. Oltre al design migliorato e migliaia di componenti nuovi, debutta un nuovo motore benzina V8 FSI da 350 Cv a cui seguono le consuete TDI. Prime consegne a gennaio 2007.

Video  Volkswagen Touareg
Video  Volkswagen Race Touareg 3 Qatar

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Volkswagen presenta in anteprima mondiale a Parigi la nuova generazione della Touareg. Alla fine di novembre 2006 seguirà la commercializzazione sui primi mercati. Equipaggiata con più di 2300 componenti nuovi, la Touareg si distingue esteticamente dalla versione precedente anche per un frontale completamente rinnovato da una calandra a V cromata e fari molto pronunciati.

A ciò si aggiungono numerosi nuovi dettagli, talvolta unici sotto il profilo tecnico. La Touareg sarà inoltre la prima Volkswagen disponibile con un motore benzina otto cilindri a iniezione diretta (V8 FSI 350 CV).

Godetevi tutte le novità, una per una.

ABSPLUS

Una novità mondiale è l'ABSplus, che la Volkswagen ha sviluppato e brevettato: il sistema (che è montato di serie) riduce fino al 20% lo spazio di frenata della Touareg sui fondi non compatti. Normalmente durante le frenate improvvise o brusche su fondi come pietrisco o sabbia, manovrabilità e spazi di frenata peggiorano sensibilmente.

Qui interviene l'ABSplus: grazie a un'innovativa regolazione dello slittamento delle ruote, la Touareg spinge davanti alle ruote temporaneamente bloccate, parte del materiale che costituisce il fondo, creando una specie di cuneo. Conseguenza: l'effetto frenante ne risulta potenziato - senza ripercussioni negative sulla manovrabilità - e quindi lo spazio di frenata si riduce.

RADAR - FRONT SCAN

Non meno innovativo dell'ABSplus è l'Adaptive Cruise Control (ACC) con la nuova funzione "follow to stop"; in questa combinazione il sistema viene chiamato Front Scan. La regolazione della distanza, che si basa su un sistema radar, frena e accelera automaticamente la vettura in una gamma di velocità impostata in precedenza.

Un altro dispositivo inedito, è la riduzione dello spazio di arresto integrata (AWV): quando si prefigurano determinate situazioni il sistema Front Scan attiva preventivamente il sistema frenante.

RADAR - SIDE SCAN

Un ulteriore sistema di assistenza, che viene offerto per la prima volta su una Volkswagen con la nuova generazione della Touareg, è l'assistenza per il cambio corsia (Side Scan). Questo sistema sorveglia la zona posteriore e quella laterale della Touareg e in caso di cambio di corsia segnala con una spia di controllo posizionata negli specchietti retrovisori esterni un possibile pericolo di collisione.

NUOVE FUNZIONI ESP

Il programma elettronico di stabilità ESP offre nuove funzioni. In dettaglio: un assistente di frenata idraulico, invece che meccanico (sicurezza di funzionamento ottimale), l'aumento preventivo della pressione frenante se il pedale dell'acceleratore si solleva improvvisamente, l'Activ Rollover Protection (ARP) per aumentare la stabilità, il Rain Brake Support (effetto "tergicristallo" per asciugare i dischi quando il fondo stradale è bagnato), il Fading Brake Support (aumento della pressione nel circuito che ottimizza le frenate quando l'impianto è sotto sforzo) e l'Understeer Control Logic (che migliora il comportamento della vettura in caso di sottosterzata).

PACCHETTO DINAMICA CON COMPENSAZIONE DEL ROLLIO

La nuova Volkswagen Touareg è in grado di affrontare terreni difficili e situazioni estreme, offrendo al tempo stesso il comfort di una berlina abbinato a un carattere sportivo. Finora era possibile esaltare queste caratteristiche di dinamicità scegliendo come optional l'assetto sportivo nelle versioni Touareg con sospensioni in acciaio. Adesso anche i modelli con sospensioni pneumatiche potranno avere un assetto sportivo, in questo caso con compensazione del rollio.

Il cosiddetto "pacchetto Dinamica" con compensazione del rollio integra la già presente modalità "Sport" delle sospensioni pneumatiche con regolazione manuale e automatica, offrendo un coefficiente di rigidità maggiore.

Questo vantaggio di dinamicità e sicurezza è ottenuto, tra l'altro, da barre stabilizzatrici rinforzate, ammortizzatori regolati in funzione dei movimenti del volante, sospensioni pneumatiche modificate e un nuovo software. Nella modalità normale delle sospensioni il comfort di marcia rimane sul medesimo, alto livello offerto dalla versione senza assetto sportivo.

SENSORE DI ROLL OVER

Per aumentare la sicurezza passiva, arriva un nuovo sensore di roll over, che rileva l'angolo di rotazione del veicolo e la velocità di rotazione angolare, così da riuscire a rilevare tempestivamente il rischio di ribaltamento.

I dati del sensore confluiscono nella centralina airbag insieme ai parametri rilevati dai sensori di accelerazione, presenti in ogni Volkswagen. Se, confrontando i dati, la centralina calcola che esiste il pericolo di ribaltamento, automaticamente vengono attivati sia gli airbag laterali, sia quelli per la testa-torace, in modo da ridurre al minimo il rischio di lesioni.




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