Notizie dal Mondo dei Motori
Volkswagen Nuovo Touareg

Volkswagen Nuovo Touareg

Anteprima mondiale per la nuova Volkswagen Touareg. Completamente riprogettata pesa 208 kg in meno con consumi ridotti del 20%. Motori benzina e diesel V6 e V8 da 240 a 340 Cv. Disponibile la versione ibrida con funzione solo elettrico fino a 50 Km/h.

Video  Volkswagen Race Touareg 3 Qatar

Dimensione Carattere:

La Volkswagen svela in anteprima mondiale il nuovo Touareg, Suv alto di Gamma a trazione integrale, completamente riprogettato che raggiunge l’apice dell’innovazione tecnologica del Marchio.

Grazie ad una gamma di propulsori in grado di abbattere i consumi del 20% rispetto alla precedente versione e a una moltitudine di nuovi sistemi di assistenza e sicurezza, Volkswagen Touareg rappresenta il nuovo punto di riferimento della categoria SUV.

È la prima vettura, al momento unica, di origine europea, nel segmento ad essere disponibile con una versione ibrida che, unitamente all’evoluzione del consolidato 3.0 V6 TDI, segna un nuovo record positivo per la tutela dell’ambiente.

Entrambe le versioni, Touareg Hybrid e V6 TDI, sono i SUV di grandi dimensioni più parchi nei consumi mai costruiti in Europa.

Il Touareg 2010 è più leggero di 208 kg rispetto al precedente con un telaio più resistente alla torsione del 5%, merito del fine lavoro dei progettisti che hanno anche notevolmente migliorato il coefficiente Cx grazie a un attento perfezionamento dell’aerodinamica e abbassando il corpo vettura.

Unitamente alla versione Hybrid, che monta un 3.0 V6 TSI a benzina da 333 Cv che "collabora" con un motore elettrico da 47 Cv, e a quella diesel V6 TDI da 240 Cv, al lancio la Volkswagen Touareg sarà disponibile in due inedite versioni.
La prima prevede un 3.6 V6 FSI a benzina con iniezione diretta del carburante da 280 Cv, mentre la seconda proposta è un nuovo 4.2 V8 TDI da 340 Cv.
Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico a 8 rapporti.

Nella versione standard, tutte le Touareg di nuova generazione sono equipaggiate con una trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen. Su richiesta, il modello V6 TDI può essere equipaggiato con il Pacchetto Terrain Tech che prevede lo schema di trazione 4XMotion con un ripartitore di coppia fortemente orientato all’impiego fuoristrada, comprendente un riduttore e due differenziali con un bloccaggio fino al 100%.

Il nuovo abitacolo è più funzionale, i sedili sono più comodi e per i passeggeri posteriori lo spazio per le gambe è maggiore.
La dotazione di serie comprende già dal modello di entrata una radio-CD e un sistema che fornisce informazioni e può essere comandato intuitivamente mediante uno schermo touchscreen da 6,5".

Tra gli optional disponibili una lunga serie di dispositivi altamente tecnologici per l’intrattenimento e la sicurezza attiva e passiva.

La nuova Volkwagen Touareg sarà disponibile per il mercato italiano da maggio 2010.

MOTORI

La nuova Touareg è la prima Volkswagen a essere presentata anche in versione ibrida. Con un consumo nel ciclo di combinato di soli 8,2 l/100 km, la Touareg Hybrid stabilisce nuovi standard per i veri fuoristrada con motore benzina.

Le emissioni di CO2 sono ridotte: 193 g/km. La propulsione ibrida, come nuova motorizzazione top di gamma, abbina la potenza di un tradizionale motore a otto cilindri ai consumi di un motore a sei o quattro cilindri.

L’unità di propulsione della Touareg Hybrid è costituita dal V6 TSI turbo a benzina da 333 Cv, dal cambio automatico a 8 rapporti e dal modulo ibrido integrato tra motore a combustione e cambio automatico.
Questo modulo compatto pesa 55 kg e comprende in un unico alloggiamento, la frizione e il motore elettrico da 47 CV.

La soluzione della propulsione ibrida parallela, adottata da Volkswagen, è più efficace su percorsi extraurbani e autostradali rispetto ad altri sistemi ibridi alternativi ed è coadiuvata da sistemi di recupero dell’energia in frenata e dal sistema Start/Stop. Inoltre il motore elettrico è capace di spingere la vettura fino a 50 Km/h in completa autonomia, senza l’ausilio del termico.

Se il motore V6 TSI e il motore elettrico funzionano contemporaneamente, si genera una potenza complessiva di 380 CV e una coppia massima di 580 Nm.

La Touareg Hybrid raggiunge una velocità massima di 240 km/h e passa da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi.

Un secondo motore a benzina arricchirà la gamma Touareg: il V6 FSI da 280 CV. Questo motore da 3,6 litri, con una coppia di 360 Nm, presenta un consumo di 9,9 l/100 km, con un considerevole risparmio di 2,5 litri rispetto al modello precedente. A fronte di questi consumi, le emissioni di CO2 si attestano a 236 g/km.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati